Federalberghi: ricorso al Tar del Lazio per tirocini sul turismo

19 7, 1264 -

(askanews) – Roma, 4 apr – Federalberghi ha presentato un ricorsoal Tar del Lazio contro l’accordo Stato-Regioni in materia ditirocini.

”La Federazione – si legge in una nota – contesta la normache impone il rispetto di una proporzione tra il numero ditirocinanti che un’azienda puo’ accogliere e il numero dilavoratori a tempo indeterminato occupati”.

In tal modo – prosegue la nota – ”si preclude losvolgimento di stage all’interno delle imprese turistiche e,in particolare, delle aziende stagionali e delle imprese aconduzione familiare.

Il tirocinio e’ uno strumento di importanza strategica, inquanto favorisce l’alternanza tra scuola e lavoro ed apre aigiovani una importante porta di ingresso nel mercato dellavoro.

Secondo il rapporto Excelsior sui fabbisogni professionali,le imprese turistiche italiane ospitano ogni anno circa50.000 tirocinanti.

Il provvedimento non lede unicamente gli interessi delsettore alberghiero, ma anche quelli degli stessitirocinanti, che vedono ingiustificatamente ridotta la plateadelle aziende ospitanti”.

com-ram