Editoria: il 10 aprile al Senato conferenza stampa su ‘Carta e Web’

16 8, 1264 -

(askanews) – Roma, 4 apr – Mercoledi’ 10 aprile, alle ore 10,00,a Roma, presso il Senato della Repubblica, PalazzoGiustiniani, Sala Zuccari, in Via della Dogana Vecchia 29, siterra’ l’annuale conferenza-stampa della Filiera Carta,Editoria, Stampa e Trasformazione, ”CARTA&WEB:l’integrazione tra scelte strategiche e tecnologiche”.

Le Associazioni industriali promotrici – Acimga, Aie,Anes, Argi, Asig, Assocarta, Assografici e Fieg – con taleiniziativa intendono richiamare l’attenzione sui problemi esulle difficolta’ del settore e sull’esigenza di idoneemisure di politica industriale, necessarie per superare unacrisi economica e produttiva che si iscrive in quella piu’ampia del Paese.

Obiettivo della Conferenza e’ quello di ribadire laperdurante validita’ della carta – e in particolare di quellastampata – e, contemporaneamente, sottolineare l’esigenza dimodernizzazione e di cambiamento che il web e le tecnologiedigitali impongono. Dopo un breve indirizzo di saluto da parte del Presidentedella Fieg, Giulio Anselmi, Alessandro Nova, dell’Universita’Bocconi, presentera’ lo studio ”Carta, Editoria, Stampa eTrasformazione: i numeri e le proposte per la ripresa”,contenente un’analisi quantitativa e qualitativa delle variecomponenti industriali della Filiera e un’indicazione dipossibili misure per la ripresa del settore. L’importanza della Filiera emerge non solo dai suoimacroaggregati (circa 32,9 miliardi di euro di fatturato ecirca 213 mila addetti tra occupazione diretta e indotta), maanche da alcune componenti, come le imprese editoriali, cheassolvono una funzione insostituibile per la salute dellastessa democrazia.

Seguira’ un dibattito sul tema della Conferenza -coordinato dal Direttore de Il Messaggero, Virman Cusenza -al quale prenderanno parte Paolo Peluffo, Sottosegretario diStato con delega all’editoria e all’informazione, PaoloBonaiuti, per il Pdl, Matteo Orfini per il Pd e al quale sonostati invitati a partecipare anche esponenti delle altrecoalizioni.

com/rf