P.A.: Rete Imprese, su pagamento debiti ennesima falsa partenza

81 1, 1263 -

(askanews) – Roma, 3 apr – ”Se il Cdm di questa sera confermassela versione del testo che circola in queste ore le impreseassisterebbero all’ennesima falsa partenza di unprovvedimento che risulta ancora una volta un percorso adostacoli che allontanerebbe la concreta possibilita’ divedere onorati i debiti della PA”. Questo il commento delPresidente di Rete Imprese Italia, Carlo Sangalli, sull’esamedel decreto-legge sui pagamenti dei debiti della PubblicaAmministrazione all’ordine del giorno del Consiglio deiMinistri. ”Il testo – prosegue – prevede, infatti, l’emanazione dileggi regionali, decreti e graduatorie che rischiano diparalizzare ancor di piu’ l’attivita’ delle Amministrazioni.

Unico segno di concreta utilita’ il meccanismo diallentamento del patto di stabilita’ interno in favore deglienti locali, ma che rischia anch’esso di rimanere sullacarta, sia per l’esiguita’ dei margini messi in campo,rispetto a quanto denunciato e richiesto dall’ANCI, sia perla farraginosita’ delle procedure”.

Secondo Sangalli ”il testo, inoltre, non raccoglie leraccomandazioni approvate all’unanimita’ ieri in Parlamentoche impegnano il Governo a predisporre interventi diimmediata eseguibilita’, con procedure semplificate oautomatiche, evitando il rimando a ulteriori fonti normativedi carattere secondario e, soprattutto, verificando lafattibilita’ di introdurre la compensazione diretta tradebiti e crediti da parte delle imprese, da sempre richiestadal Rete Imprese Italia”.

”Non e’ piu’ tempo – conclude Sangalli – di illudere leimprese con le false promesse che alla fine servono soltantoper perdere ulteriore tempo, come e’ accaduto con i decretivarati 10 mesi fa che avrebbero dovuto dare il via alrilascio delle certificazioni dei crediti per favorirel’intervento delle banche e la compensazione con i debitiiscritti a ruolo. Purtroppo nulla ha funzionato e non c’e’nessuna ragionevole certezza che quanto all’esame del Governofunzionera”’.

com-fgl/