Lavoro: ministero, emanate due circolari su call center e produttivita’

99 2, 1263 -

(askanews) – Roma, 3 apr – Il Ministero del Lavoro comunica diaver oggi emanato due importanti circolari per accompagnarel’attuazione di recenti, rilevanti novita’ normative,fornendo significativi chiarimenti operativi. Con la circolare n. 14 si precisano anzitutto i limiti diapplicabilita’ del lavoro a progetto nel settore deicall-center, limiti come noto essenzialmente legati allaintroduzione, da parte della contrattazione collettiva, dicorrispettivi minimi per i lavoratori impegnati in talesettore. La circolare si sofferma anche sulle disposizionivolte a contrastare il fenomeno della delocalizzazione deicall-center nei Paesi comunitari ed extracomunitari.

Con la circolare n. 15, a pochissima distanza dalla attesapubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dpcm 22 gennaio 2013in materia di regime fiscale agevolato della cosiddetta”retribuzione di produttivita”’, si chiarisce anzitutto lanozione di tale parte della retribuzione, la cui erogazionedeve avvenire ”in esecuzione di contratti collettivi dilavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale (…)ai sensi della normativa di legge e degli accordiinterconfederali vigenti, da associazioni dei lavoratoricomparativamente piu’ rappresentative sul piano nazionale,ovvero dalle loro rappresentanze sindacali operanti inazienda”.

La circolare fornisce anche istruzioni di carattereprocedurale sull’obbligo di depositare i contratti presso lacompetente Direzione territoriale del lavoro entro trentagiorni dalla loro sottoscrizione. Il Ministero comunica altresi’ la firma da parte delMinistro Fornero del decreto di riparto fra le Regioni di 260milioni di euro destinati al rifinanziamento degli interventiper gli ammortizzatori sociali in deroga. ”Tali atti – dichiara il Ministro Elsa Fornero – sono ilsegno tangibile dell’attenzione che pur nella particolarefase istituzionale viene costantemente rivolta aproblematiche di grande importanza sociale ed economica”. com-sen/