Trasporti: Ciaccia, entro luglio progetto preliminare passante Bologna

54 9, 1263 -

(askanews) – Roma, 2 apr – Nuovi significativi passi avanti nellarealizzazione del Passante di Bologna. La validita’ delverbale sottoscritto a luglio 2012 e’ stata prorogata al 31dicembre 2013: i fondi, 1,3 miliardi, rimangono pertanto adisposizione fino alla fine dell’anno. Lo rende noto, in uncomunicato, il ministero delle infrastrutture e dei trasportiprecisando che la societa’ Autostrade per l’Italia si e’impegnata a presentare entro il prossimo mese di luglio ilprogetto preliminare dell’opera assumendo come riferimento iltracciato autostradale indicato dagli enti locali sulla basedel quale verranno fatti tutti gli approfondimentitrasportistici e analizzate le possibili ottimizzazioni. L’intesa e’ stata raggiunta nel corso di un incontro chesi e’ tenuto questa mattina al Ministero cui ha partecipatoil Vice Ministro, Mario Ciaccia, il presidente della RegioneEmilia Romagna, Vasco Errani, l’assessore regionale per laMobilita’ e Trasporti, Alfredo Peri, il presidente dellaProvincia di Bologna, Beatrice Draghetti, l’assessoreprovinciale ai Trasporti, Giacomo Venturi, il sindaco diBologna, Virginio Merola, l’amministratore delegato diAutostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, e l’arch.

Mauro Coletta, direttore dell’Ispettorato VigilanzaConcessionarie Autostradali. ”Il Passante relativo al nodo di Bologna – ha dettoCiaccia – rappresenta un’opera strategica per il territorio equindi il governo si e’ impegnato, insieme ad altri soggetti,a raggiungere nel piu’ breve termine possibile un risultatocondiviso e concreto per la realizzazione dell’infrastrutturaautostradale”.

I rappresentanti delle istituzioni locali hanno affermato:”La conferma del verbale aggiornato nella tempistica edell’impegno di Autostrade e del Ministero esplicitano che lanostra impostazione e’ quella giusta. Lavorare per trovareinsieme una soluzione a partire dalle analisi e dalleindicazioni che il sistema degli Enti locali bolognesi hamesso sul tavolo”.

”Oggi si e’ fatto un passo in avanti utile e importanteche consente a tutti di confrontarci su una progettazionepreliminare e concreta dell’opera”, ha conclusol’amministratore delegato di Autostrade per l’ItaliaCastellucci. red/glr