Google: sei paesi Ue avviano istruttorie per violazione privacy

48 8, 1263 -

(ASCA-AFP) – Parigi, 2 apr – Le Autorita’ per la protezionedei dati di sei paesi dell’Unione Europea hanno deciso diintraprendere delle ”azioni repressive” contro Google, reodi non aver adeguato le proprie disposizioni sulla privacyalle leggi europee.

A ottobre Google era stato avvertito che le sue nuovepolitiche non erano conformi ai regolamenti della Ue, perquesto al colosso di internet erano stati concessi quattromesi di tempo per effettuare dei cambiamenti.

In un comunicato rilasciato dalla Commissione nazionaleper l’informatica e le liberta’ di Parigi (Cnil) si legge chei rappresentanti di Google erano stati nuovamente ricevuti il19 marzo 2013, su loro richiesta, da un gruppo di lavoroguidato dal Cnil e a cui erano presenti le Autorita’ per laprotezione dei dati di Germania, Spagna, Francia, Italia,Paesi Bassi e Regno Unito.

”Alla fine del periodo di quattro mesi concesso, Googlenon ha intrapreso alcuna azione concreta” si legge nelcomunicato ”per questo tutte le autorita’ coinvolte nelgruppo di lavoro hanno deciso di intraprendere azioni secondole loro rispettive legislazioni nazionali”.

red/uda