Conti pubblici: Mef, fabbisogno di marzo sale a 21,4 mld

66 7, 1263 -

(askanews) – Roma, 2 apr – Il fabbisogno del settore statale amarzo e’ salito a 21,40 miliardi di euro rispetto ai 17,86miliardi dello stesso periodo di un anno fa. E’ quanto emergedalle stime provvisorie diffuse dal Ministero dell’Economia edelle Finanze.

”L’aumento del fabbisogno del mese di marzo 2013,rispetto allo stesso mese dello scorso anno – spiega il Mef -e’ da attribuirsi a maggiori rimborsi in conto fiscale, amaggiori erogazioni alle Ferrovie S.p.A. ed a piu’ elevatipagamenti di interessi sul debito, per effetto di una diversamodulazione delle scadenze”.

Il fabbisogno del mese, prosegue il Dicastero di via XXsettembre, ”risente, inoltre, della sottoscrizionedell’aumento di capitale della Banca Europea per gliInvestimenti (BEI) per la quota azionaria pari al 16,17 percento, con relativo versamento in un’unica tranche di circa1.600 milioni”.

”Al netto di tali fattori peggiorativi – sottolinea ilMef – dovuti ad anticipi di pagamenti, gia’ considerati nellestime annue, pari a circa 6.000 milioni, il fabbisogno delmese sarebbe risultato pari a circa 15.500 milioni. Ilfabbisogno del mese registra un andamento delle entratefiscali in linea con le previsioni annuali”.

fgl/