ABB: vince Premio Innovazione 2013 della rivista Focus

63 6, 1257 -

(askanews) – Roma, 14 mar – ABB si e’ aggiudicata il premioassegnato dalla rivista Focus nell’ambito del suo concorso”Premio Innovazione 2013”, iniziativa arrivata alla secondaedizione dedicata alle aziende che hanno saputo innovarsi einnovare i propri prodotti sia sul fronte della tecnologiache della sostenibilita’. Tutte le aziende iscritte e i loroprodotti o progetti innovativi sono stati presentati ailettori e utenti web della rivista, che hanno quindi votatoonline le soluzioni vincitrici tra quelle proposte. I votantisono stati 25.000 e hanno espresso 45.000 voti, visitando per100.000 volte le pagine dei prodotti in concorso.

La premiazione si e’ svolta presso il Politecnico diMilano e ha visto ABB premiata in entrambe le categoriepreviste dal concorso, Innovazione e Green. Paolo Leone,Responsabile Country Marketing and Sales di ABB Italia, cheha ritirato il premio assegnato nella sezione Innovazione hacommentato che ”ABB e’ sempre stata molto attenta siaall’innovazione tecnologica che all’impatto ambientale esiamo quindi onorati di aver ricevuto questi premi. Oggi lamobilita’ elettrica si trova ad un punto di potenziale svoltacome dimostra il ruolo che le viene riconosciuta in questigiorni al Motor Show di Ginevra Poiche’ ABB non opera nelcampo automobilistico ma nel mondo dell’energia edell’automazione, ci stiamo occupando di operare per superarele barriere all’ingresso della mobilita’ elettrica:l’infrastruttura e i tempi di ricarica. Stiamo gia’ operandoin diversi Paesi per costruire ampie reti infrastrutturali,composte sia da colonnine a ricarica convenzionale cherapida, come in Austria, Irlanda del Nord, Danimarca edEstonia dove la rete e’ gia’ una realta’ fatta di 165 puntidi ricarica collegate via internet per consentire lasupervisione e la gestione . Le tecnologie innovative sonogia’ disponibili: e’ necessario ora fare scelte appropriateaffinche’ anche nel nostro Paese le si possa applicare consuccesso”.

Eliana Baruffi, Corporate Communications Manager di ABBItalia, ritirando il premio della sezione Green hasottolineato che ”su 18 progetti presentati dal concorso, 5riguardavano la mobilita’, tema molto sentito da tutti noiche vorremmo vedere le nostre citta’ evolvere verso unconcetto di Smart City. Tra le priorita’ di una Smart Cityc’e’ sicuramente la gestione del traffico e dell’impattoambientale della mobilita’. Per noi la Smart City e’ infattiil luogo in cui, grazie alla tecnologia, alla partecipazione,all’informazione e alle infrastrutture, si puo’ agire sulmiglioramento della qualita’ della vita dei cittadini.

L’infrastruttura di carica dei veicoli elettrici e’ parteintegrante di questa visione, consentendo il superamento dialcune barriere all’adozione dell’auto elettrica quali itempi di ricarica e la loro dislocazione e disponibilita’ sulterritorio. Ritiriamo questo premio come incoraggiamento anoi e a tutti i player che stanno lavorando con noi ad unfuturo sostenibile delle nostre citta”’.

red/did/