Sud: Svimez, qui grandi potenzialita’ che possono far ripartire Paese

40 6, 1257 -

(askanews) – Roma, 13 mar – ”Il mezzogiorno e’ oggi il luogodelle potenzialita’, con ampi spazi di manovra susfruttamento delle energie rinnovabili, logistica e porticome Gioia Tauro, aree urbane e beni culturali, fiscalita’ divantaggio, per arrestare il declino italiano e far ripartireil Paese intero da sud”. E’ quanto afferma il PresidenteSvimez Adriano Giannola nella sua relazione al convegno sui50 anni del Formez.

”Nel sud vi sono opportunita’ enormi di sviluppo nellosfruttamento della geotermia soprattutto in Campania -aggiunge – che potrebbe concorrere con una rivisitazione delPiano energetico nazionale in senso piu’ favorevole allerinnovabili a soddisfare le esigenze di Confindustria, chelamenta giustamente un costo energetico per le impreseitaliane superiore alle media Ue”.

”Altro settore importante di sviluppo – continua Giannola- e’ costituito dalle aree vaste, che integrano logistica einterventi di politica industriale, e dalla fiscalita’ divantaggio, una fiscalita’ vera, non di assistenza per il sud,ma che attragga capitali dall’estero. Va anche ricordato,conclude il presidente, che nei prossimi 20-30 anni avremoavanzi primari in media del 4% del Pil, il che vuol direalimentare una redistribuzione finanziaria e un drenaggio dirisorse dal mezzogiorno al nord, oltre che dall’Italia versol’estero. Serve quindi quanto prima una nuovarappresentazione del problema, un elemento di realismo cheriapra il ruolo del sud nella strategia di arresto deldeclino italiano e del nord”.

com/rs