Inps: possibile richiedere Cud anche da posta elettronica

30 2, 1257 -

(askanews) – Roma, 12 mar – Per assicurare nuovi canali estrumenti per richiedere il CUD, da oggi e’ possibileutilizzare anche la posta elettronica ordinaria. Gli utentidell’Inps in possesso di un indirizzo di posta elettronicaordinaria, infatti, possono trasmettere la richiesta delproprio CUD indirizzandola arichiestaCUD@postacert.inps.gov.it. Alla richiesta – si leggein una nota dell’Inps – va allegata copia dell’istanzadigitalizzata e debitamente firmata e copia digitalizzatafronte/retro di un documento di riconoscimento valido. Il CUDsara’ quindi trasmesso all’indirizzo di posta elettronicaindicato dal richiedente.

Si amplia anche la platea degli intermediari che possonoottenere la certificazione fiscale. Infatti, ci si potra’rivolgere – previo conferimento di specifico mandato – ancheai professionisti abilitati all’assistenza fiscale cheabbiano stipulato con l’Istituto la convenzione per latrasmissione dei modelli RED, in corso di validita’. Ilmandato dovra’ essere conservato dal professionistaabilitato, unitamente ad un documento di identita’ delcittadino, ed esibito a richiesta dell’Inps.

L’Inps ha messo poi a disposizione di coloro che voglionorichiedere il CUD in formato cartaceo a domicilio il numeroverde 800.434320, cui si puo’ rivolgere direttamentel’interessato, o chiunque da lui delegato. Al numero verde,che funziona in modalita’ automatica senza interventodell’operatore, devono essere comunicati il nome e cognome ela data di nascita del richiedente, al cui indirizzo notoall’Istituto sara’ poi inviato il modello CUD.

red/glr