Inps: nuovi strumenti per la richiesta del CUD

31 6, 1257 -

(askanews) – Roma, 13 mar – L’Inps annuncia che, per assicurarenuovi canali e strumenti per richiedere il CUD, da oggi e’possibile utilizzare anche la posta elettronica ordinaria. Gli utenti dell’Inps in possesso di un indirizzo di postaelettronica ordinaria, infatti, possono trasmettere larichiesta del proprio CUD indirizzandola arichiestaCUD@postacert.inps.gov.it. Alla richiesta vaallegata copia dell’istanza digitalizzata e debitamentefirmata e copia digitalizzata fronte/retro di un documento diriconoscimento valido.

Il CUD sara’ quindi trasmesso all’indirizzo di postaelettronica indicato dal richiedente.

Si amplia anche la platea degli intermediari che possonoottenere la certificazione fiscale. Infatti, ci si potra’rivolgere – previo conferimento di specifico mandato – ancheai professionisti abilitati all’assistenza fiscale cheabbiano stipulato con l’Istituto la convenzione per latrasmissione dei modelli RED, in corso di validita’.

Il mandato dovra’ essere conservato dal professionistaabilitato, unitamente ad un documento di identita’ delcittadino, ed esibito a richiesta dell’Inps.

Si ricorda che e’ a disposizione di coloro che voglionorichiedere il CUD in formato cartaceo a domicilio il numeroverde 800.434320, cui si puo’ rivolgere direttamentel’interessato, o chiunque da lui delegato. Al numero verde,che funziona in modalita’ automatica senza interventodell’operatore, devono essere comunicati il nome e cognome ela data di nascita del richiedente, al cui indirizzo notoall’Istituto sara’ poi inviato il modello CUD.

com-sen/