Eni: avvia produzione giacimento giant in Venezuela

30 9, 1257 -

(askanews) – Roma, 13 mar – PetroJuni’n, joint venture tra PDVSA(60%) ed Eni (40%), ha avviato la produzione del giacimentogiant di olio pesante Juni’n-5, situato nella Faja delOrinoco, area con le maggiori riserve di idrocarburi nonancora sfruttate al mondo. Il blocco si trova a 550chilometri a sud-est di Caracas e copre un’area di circa 425chilometri quadrati.

Il blocco Juni’n-5, attualmente in fase di sviluppo, hauna capacita’ di 35 miliardi di barili di olio equivalente(boe) certificati in posto ed e’ gestito congiuntamente dadue joint venture (Empresa Mixta) entrambe formate da PDVSA(60%) ed Eni (40%): PetroJuni’n per lo sviluppo e laproduzione del campo e PetroBicentenario per la costruzione ela gestione di una raffineria nel complesso industriale diJose, con una capacita’ di 350.000 barili al giorno.

L’avvio della produzione del campo, con l’odierna messa infunzione del primo pozzo, e’ stata realizzata con nove mesiin anticipo rispetto al piano di sviluppo approvato per laFase 1 (fase di early production). PDVSA e Eni porteranno laproduzione, entro la fine dell’anno, a circa 15.000 boe algiorno e successivamente a 75.000 boe al giorno entrol’inizio del 2015, attraverso la perforazione di 180 pozzi. La Fase 2, relativa al completamento dello sviluppo delcampo (full field), consentira’ di raggiungere una produzionecomplessiva di 240.000 boe al giorno entro la fine del 2018.

E’ inoltre prevista la perforazione di circa 1500 pozzi nelcorso degli attesi 40 anni di vita del campo. Il greggio diJuni’n-5 sara’ trasportato verso la raffineria diPetroBicentenario, situata a Jose, e convertito in prodottiraffinati, come gasolio, nafta e GPL, destinatiall’esportazione.

In Venezuela Eni e’ anche co-operatore di Cardo’n IV, lasocieta’ operativa che gestisce il giacimento super-giant agas Perla, le cui riserve sono stimate in circa 17 miliardidi metri cubi di gas (3,1 miliardi di boe). Gli azionisti diPerla, dopo l’ingresso di PDVSA nel progetto, saranno PDVSA(35%), Eni (32,5%) e Repsol (32,5%). Eni detiene, inoltre,una partecipazione in Petrosucre, che opera il giacimentooffshore di Corocoro (PDVSA 74%, Eni 26%), con una produzionegiornaliera in quota Eni di circa 10.000 barili di olio algiorno.

red/did/