E.On: confermato dividendo e redditivita’ 2012 in crescita

MAG 5, 1257 -

(askanews) – Roma, 13 mar – Risultati in crescita per E.On chearchivia il 2012 con un ebitda a 10,8 miliardi con unaprogressione di 1,5 miliardi sul 2011 mentre l’utile nettosale a 4,2 miliardi di euro. Il board ha confermato ladistribuzione di un dividendo di 1,1 euro euro per azione.

”I solidi risultati registrati nel 2012, che riflettonoanche una serie di effetti positivi una-tantum, sono per noimotivo di soddisfazione e rappresentano il riconoscimento delnotevole impegno e della performance dei nostri dipendenti,in un periodo particolarmente difficile come quello attuale”ha affermato il CEO di E.ON Johannes Teyssen E.ON durante lapresentazione dei risultati annuali a Dusseldorf. ”Ma nonabbiamo alcun motivo ora di sederci e rilassarci, dato che ilnostro volume di vendite e profitti resta sotto pressione,specialmente nella produzione di energia convenzionale. Inparticolare, i nostri impianti a gas a ciclo combinatotecnologicamente avanzati, a basso impatto ambientale, sonoattualmente poco redditizi, anche se sono necessari per lastabilita’ del sistema di elettrico. I responsabili politicidevono agire rapidamente su questo tema. In caso contrario,dovremo chiudere centrali elettriche”. Teyssen ha parlato in dettaglio del ri-orientamento diE.ON: ”Stiamo presidiando mercati in crescita come laTurchia, la Russia e il Brasile. Inoltre stiamo portandoavanti investimenti superiori alla media nelle rinnovabili estiamo espandendo rapidamente le nostre attivita’ nel settoredella generazione distribuita. Anche nell’ambito dellaproduzione di gas stiamo conseguendo progressi positivi:entro il primo trimestre avvieremo la produzione presso duenuovi bacini di estrazione di gas e petrolio nel Mare delNord.Allo stesso tempo stiamo portando avanti il programma ditrasformazione della nostra azienda: nel 2012 abbiamo messo apunto una struttura della capogruppo decisamente piu’ snella,e il nostro programma di efficientamento sta gia’ generandoimportanti risultati. Il profilo della nuova E.ON si sta gia’delineando chiaramente: stiamo diventando piu’ agili, piu’veloci, piu’ internazionali e piu’ decentralizzati. In questomodo stiamo creando la piattaforma di business per una futuracrescita sostenibile”. Gli investimenti del Gruppo sono lievemente saliti a quasi7 miliardi, registrando un incremento del 7%. Piu’ di unquarto degli investimenti sono stati impiegati per espandereil business delle rinnovabili.

Per quanto riguarda l’esercizio in corso E.ON si attendenel 2013 un utile netto sottostante tra 2,2 e 2,6 miliardi eun EBIDTA tra 9,2 e 9,8 miliardi. Questa previsione tieneconto della riduzione del flusso di reddito derivante dallavendita di asset relativa al programma di dismissioni incorso. L’indebitamento finanziario netto del Gruppo e’migliorato significativamente, diminuendo di 3,3 miliardi a14,7miliardi. Questo e’ indicativo del progresso di E.ON nelraggiungere le riduzioni durature nel suo debito. Da unlivello di quasi 30 miliardi a fine 2008, E.ON ha dimezzatoil proprio indebitamento netto in soli 4 anni.

did/