Finmeccanica: Masat(Fiom), incontro con Pansa positivo

97 9, 1256 -

(askanews) – Roma, 12 mar – ”La Fiom valuta positivamentel’incontro che si e’ svolto oggi, a Roma, con il nuovoAmministratore delegato di Finmeccanica. Il dottor Pansa, purnon sottovalutando le difficolta’ che hanno investito lastessa Finmeccanica in questi mesi, ha dichiarato di volervalorizzare e rilanciare gli asset produttivi, le tecnologiee le professionalita’ presenti nel Gruppo”. Lo afferma inuna nota Massimo Masat, coordinatore nazionale Fiom-Cgil delgruppo Finmeccanica.

”Come Fiom, condividiamo la scelta di rivedere il ruolodi governance svolto da Finmeccanica nei confronti dellesocieta’ controllate, allo scopo di garantire maggioretrasparenza in tali aziende e maggior controllo su di esse -prosegue il sindacalista -. Consideriamo, altresi’, in modopositivo il fatto che l’approccio del nuovo vertice aziendalerispetto alle possibili cessioni delle produzioni nonmilitari non consideri piu’ tali cessioni una priorita’, eche qualsiasi valutazione sul futuro del comparto civileverra’ fatta attraverso un confronto con il sindacato.””Come Fiom, abbiamo rimarcato l’urgenza di focalizzare unaserie di investimenti su prodotti proprietari e la necessita’di definire alleanze internazionali in grado di svilupparepiattaforme dove le societa’ di Finmeccanica abbiano un ruoloprimario. Cio’ pur sapendo che la mancanza di un quadrogovernativo definito, e la pluriennale assenza di politicheindustriali, non aiutano Finmeccanica, attraverso commesseistituzionali, ne’ sul mercato interno, ne’ rispetto alla suacapacita’ di export”.

”La Fiom apprezza, infine, la proposta fattadell’Amministratore delegato di definire un protocollo direlazioni sindacali innovativo che possa rafforzare, nelrispetto dei reciproci ruoli, il confronto negoziale ed ilruolo dei rappresentanti dei lavoratori rispetto alledecisioni strategiche che riguardino questi ultimi – concludeMasat -. La Fiom guarda quindi con grande interesse alla faseche si apre, sperando che possano consolidarsi elementi didiscontinuita’ rispetto al passato”.

com-sen/