Terna: migliore utility europea per ritorno agli azionisti

21 4, 1256 -

(askanews) – Roma, 11 ar – Flavio Cattaneo, AmministratoreDelegato di Terna, ha ricevuto il prestigioso ”InternationalUtility Award 2013” dell’Edison Electric Institute (EEI) diWashington DC (US). Il premio – si legge in una nota – haincoronato la spa dell’alta tensione come la migliore tra leutilities europee per rendimento totale del titolo (TotalShareholder Return o TSR) degli ultimi tre anni. Nel triennio2010-2012 il rendimento di Terna si e’ infatti attestato al24%, contro rendimenti medi del settore e dell’indiceitaliano decisamente negativi (DJ Stoxx -10%, Ftse Mib-21%).

Il premio di quest’anno consente cosi’ a Terna – che gia’nel 2010 aveva ottenuto lo stesso riconoscimento per iltriennio 2007-2009 – di attestarsi in cima alla classificadelle utility elettriche europee nel periodo 2007-2012,avendo consolidato negli ultimi 6 anni un rendimentocomplessivo di circa il 73%, sovraperformando, nello stessoarco temporale, del 97% il settore europeo (DJ Stoxx -24%) edi oltre il 120% il mercato italiano (Ftse Mib -49%). ”Il premio ottenuto oggi – ha commentato l’AD Cattaneo -rappresenta un grande riconoscimento, non solo per me maanche per tutta la squadra di Terna, per il lavoro svolto abeneficio del sistema elettrico, del Paese e dei nostriazionisti. Ci e’ stato riconosciuto che il nostro azionista,per sei anni consecutivi, e’ stato tra quelli remuneratimeglio. Tutto cio’ grazie ad una competenza unica nel settoree ad una gestione strategica orientata alla creazione divalore, affiancando al business tradizionale uno spiritoimprenditoriale che ha consentito lo sviluppo di nuoviprogetti in attivita’ non tradizionali”.

Il Presidente di EEI Thomas Kuhn, gia’ Presidentedell’American Energy Council ha commentato, ”Terna si e’aggiudicata l’International Utility Award per la secondavolta in quattro anni. Un successo che testimonia lacapacita’ di creare valore per gli azionisti di Terna, oltrea un’eccellenza nella gestione della Rete di TrasmissioneElettrica in Italia. Congratulazioni all’AD Flavio Cattaneo ea tutti i 3.500 dipendenti della Societa’ per l’impegno e ladedizione dimostrata nel loro lavoro”.

red/glr