Fisco: Mef, entrate a gennaio in calo dell’1,3%

57 9, 1256 -

(askanews) – Roma, 11 mar – Le entrate tributarie erarialiregistrate nel mese di gennaio scorso, accertate in base alcriterio della competenza giuridica, ammontano a 32.244milioni di euro, in flessione dell’1,3% (-436 milioni dieuro) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Lorende noto il dipartimento delle Finanze del ministerodell’Economia, premettendo che il primo mese dell’anno non e’particolarmente significativo per l’andamento delle entratetributarie, sia in termini di ammontare sia in terminitendenziali, considerata l’assenza di particolari scadenze odi versamenti di importo rilevante.

Le imposte dirette fanno registrare un incrementocomplessivo dell’1,7% (+364 milioni di euro) rispetto allostesso mese dell’anno precedente. Il gettito IRPEF presentaun aumento del 2,3% (+472 milioni di euro) che riflette: gliincrementi delle ritenute sui redditi dei dipendenti delsettore privato (+1,9%) e del settore pubblico (+4,9%) e leflessioni delle ritenute sui redditi dei lavoratori autonomi(-11,3%) e dei versamenti in autoliquidazione (-12,7%).

Il gettito IRES presenta un gettito di 111 milioni di euro(-132 milioni pari a -54,3%).

Tra le altre imposte dirette si registra un incrementodell’imposta sostitutiva su ritenute, interessi e altriredditi di capitale pari a +26,3% (+118 milioni di euro).

Le imposte indirette registrano una diminuzione del 7,4%(-800 milioni di euro). In particolare, il gettito IVArisulta in flessione del 5,0% (-268 milioni di euro) qualeriflesso della riduzione del gettito derivante dallacomponente relativa agli scambi interni (-7,1%), mentre ilprelievo sulle importazioni risulta in linea con il datorelativo al gennaio dello scorso anno.

Tra le altre imposte indirette si segnala la flessioneregistrata dal gettito dell’imposta di fabbricazione suglioli minerali (-14,6% pari a -166 milioni di euro) per effettodel meccanismo di versamento dell’imposta che riflette ilcalo dei consumi del mese di dicembre 2012 ed il lieve calodi gettito dell’imposta di consumo sul gas metano (-1,8% paria -6 milioni di euro). red/rf/mau