Bankitalia: documento con Consob e Ivass su ‘term structured repo’

GEN 5, 1256 -

(askanews) – Roma, 8 mar – Il ”Tavolo di coordinamento fra Bancad’Italia, Consob ed IVASS in materia di applicazione degliIAS/IFRS” ha predisposto un documento, reso noto in dataodierna, avente ad oggetto il trattamento contabile dioperazioni costituite da un acquisto di titoli, un derivatodi copertura e un pronti contro termine passivo (c.d. ”termstructured repo”).

Al riguardo, spiega Bankitalia, ”i principi contabiliinternazionali prescrivono che i bilanci, al fine dirappresentare attendibilmente la situazioneeconomico-patrimoniale e finanziaria delle societa’, debbanoprivilegiare la sostanza economica delle operazioni rispettoalla loro forma contrattuale.

L’applicazione di tale criterio implica un’attentavalutazione da parte degli amministratori dellecaratteristiche specifiche delle operazioni poste in essere,soprattutto in presenza di operazioni complesse come quelleoggetto del documento reso noto in data odierna”.

In particolare, le Autorita’ ritengono necessario che”gli amministratori valutino attentamente le finalita’sottostanti al complesso degli accordi contrattuali checostituiscono le operazioni ”term structured repo”, anchese formalmente separati per valutare le piu’ appropriatemodalita’ di contabilizzazione. Un utile punto di riferimentoper una loro corretta rappresentazione in bilancio sono lelinee guida fornite dallo IAS 39 nelle Guidance onImplementing, paragrafo B.6.

La struttura contrattuale di tali operazioni si presenta, dinorma, particolarmente complessa rendendo non agevoleverificarne la sostanza economica e le connesse modalita’ dicontabilizzazione in conformita’ ai principi contabiliinternazionali IAS/IFRS.

Qualora, in concreto, gli amministratori ritenessero che nonricorrano le condizioni di cui allo IAS 39, Guidance onImplementing, paragrafo B.6, andrebbe operata una separatarilevazione delle singole componenti contrattuali”.

Con il documento viene, altresi’, richiamata l’attenzionedei componenti gli organi di amministrazione e di controllo edei dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabilisulla necessita’ di garantire un’adeguata e completainformativa sulle operazioni ”term structured repo” inmerito ai criteri di rappresentazione, agli impatti sullasituazione economica, patrimoniale e finanziaria anchepro-forma, nonche’ ai rischi sottesi e alle strategie digestione connesse.

com-rec/