Fs: Moretti, rischio liquidita’ senza pagamenti Regioni (1 update) (Rpt)

44 7, 1255 -

Ripetizione corretta.

(askanews) – Roma, 7 mar – Le Fs vantano verso le regioni creditiepr oltre un miliardo. Lo ha detto l’amministratore delegatodelle Fs, Mauro Moretti, a margine della conferenza stampasul Treno Verde, lanciando un allarme sul rischio liquidita’per il gruppo se continuera’ questa situazione di mancatipagamenti da parte delle regioni. ”Abbiamo una situazione di difficolta’ di liquidita’- hadetto Moretti -, non siamo ancora in crisi e la stiamogestendo, ma non possiamo proseguire in una situazione discivolamento in cui facciamo un servizio e non veniamopagati. Dobbiamo pagare i nostri lavoratori e i nostrifornitori e non possiamo continuare a dare un servizioricevendo pagamenti a piangere”.

”Abbiamo crediti scaduti per oltre un miliardo verso leregioni – ha proseguito Moretti -. E’ faticoso portare avantiun piano di investimenti da 2,5 miliardi per i treniregionali se nessuno paga”.

Moretti ha citato ad esempio il caso della regione Lazioche ha un debito verso le Fs, per il servizio regionale, dioltre 200 milioni. Per l’amministratore delegato del gruppooccorre un’invesrione di marcia altrimenti avverte ”dovremoridimensionare il servizio e pensare a cose piu’ incisive perle regioni che sono piu’ indietro” con i pagamenti.

sen/