Vodafone Italia: azienda presenta piano a sindacati.Previsti 700 esuberi

DIC , 1255 -

(askanews) – Roma, 6 mar – Vodafone Italia ha presentato oggi ilpiano industriale alle OOSS Nazionali del settore delleTelecomunicazioni e al Coordinamento Nazionale delle RSU.

Il piano – spiega l’azienda in una nota – evidenzia chegli effetti negativi della crisi macroeconomica, la fortepressione competitiva e il drastico calo dei prezzi, nonche’gli interventi regolatori, stanno progressivamenteinfluenzando in modo molto critico l’andamento del settoredelle telecomunicazioni. Anche Vodafone Italia, che in questianni ha mantenuto costante la sua strategia di investimentiin Italia per offrire ai propri Clienti il miglior servizio ela migliore qualita’ e copertura di rete, ha risentito deglieffetti combinati di questi fenomeni registrando negli ultimidue anni una rilevante erosione del fatturato e dei margini.

La difficile congiuntura rende urgente una maggiorefocalizzazione organizzativa e di business per garantire lacontinuita’ degli investimenti sul servizio al Cliente esulla qualita’ e lo sviluppo delle reti di nuova generazione,e per assicurare il rilancio sostenibile dell’impresa e dellasua competitivita’ sul mercato nei prossimi anni.

Risulta quindi necessaria – precisa ancora l’azienda -un’azione di trasformazione ed efficienza che passaattraverso la ridefinizione complessiva del costo del lavoroe una riduzione del perimetro aziendale pari a 700 esuberi,nelle funzioni di staff e supporto, e non a diretto contattocon il Cliente. E’ stato avviato un percorso di condivisione con ilSindacato che auspichiamo, come accaduto in passato, proseguain maniera costruttiva nell’impegno reciproco di trovaresoluzioni sostenibili per le persone e per l’impresa.

red/glr