Poste: inaugurati nuovi locali Ufficio di Roma Quirinale

46 9, 1254 -

(askanews) – Roma, 5 mar – Si e’ svolta questa mattina alQuirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica,Giorgio Napolitano, del presidente e dell’amministratoredelegato di Poste Italiane, Giovanni Ialongo e Massimo Sarmi,la cerimonia di inaugurazione dei nuovi locali che ospitanol’Ufficio postale. L’Ufficio postale di ”Roma Quirinale” haattivato uno speciale annulllo filatelico dedicato.

Nel corso dell’evento e’ stata presentata al Presidentedella Repubblica la busta postale, emessa venerdi’ primomarzo, nel valore di Euro 0,70, dedicata al centesimoanniversario dell’istituzione dell’Ufficio postale ”RomaQuirinale”. La busta postale e’ stampata dall’Istituto Poligrafico eZecca dello Stato, con una tiratura di duecentocinquantamilaesemplari. Il bozzetto e’ stato realizzato da Nicola Burdiated Emilio Simonazzi, mentre la grafica degli annulli e’ statacurata da Enrico Bertazzoli.

L’emissione e’ accompagnata dal bollettino filatelicoillustrativo con articoli a firma del Segretario Generaledella Presidenza della Repubblica, Donato Marra, e del VicePresidente dell’Associazione Nazionale CollezionistiAnnullamenti Italiani, Alcide Sortino.

Il recto della busta postale raffigura, a destra, lafacciata del Palazzo del Quirinale in Roma, sede dellaPresidenza della Repubblica e gia’ residenza della Real Casa;a sinistra, lo stralcio del Decreto Ministeriale cheistituiva l’Ufficio postale ”Roma Quirinale”, armonizzatocon le impronte di due timbri postali del medesimo ufficiorecanti, rispettivamente, la data del giorno di apertura equella della giornata del centenario; in basso, la scritta”UFFICIO POSTALE ROMA QUIRINALE CENTENARIO DELLAISTITUZIONE”.

red/did/