Auto: Facile.it, in due mesi polizze Rc -15,8% per neopatentati

91 , 1253 -

(askanews) – Roma, 4 mar – I costi dell’RC auto varianonotevolmente da un mese all’altro, ma non sempre questoequivale ad avere brutte notizie. Facile.it, sito leadernella comparazione di polizze RC auto, con la prima uscitadel suo neonato Focus periodico – che ha preso in esamealcuni profili di automobilista in 8 delle principali citta’italiane (Milano, Torino, Verona, Bologna, Firenze, Roma,Napoli e Palermo) – ha rilevato, confrontando le tariffe invigore a febbraio con quelle di dicembre 2012, riduzioni finoal 15,8% nei premi riservati ai neopatentati.

”Le compagnie assicurative – sostiene Mauro Giacobbe,Responsabile business unit assicurazioni di www.facile.it -spinte anche dalle novita’ normative introdotte di recente,tra cui l’abolizione del tacito rinnovo e l’introduzione delcontratto base, stanno rivedendo le proprie politiche diprezzo, anche riconsiderando le rischiosita’ dei profili finoad oggi maggiormente penalizzati in termini di costi”.

Il focus di Facile.it conferma l’interesse delle compagnieassicurative per il target femminile: per le donne,solitamente piu’ attente alla guida e molto meno coinvolte inincidenti con colpa rispetto a quanto non accada agli uomini,a febbraio 2013 le riduzioni dei costi RC auto sono statecomprese fra il -1,2% di Milano e il -18,1% di Firenze; perle automobiliste diminuzioni a doppia cifra anche sullepiazze di Palermo (-12%) e Napoli (-16,1%).

”Se qualcuno risparmia, qualcun altro spende di piu’ -continua Giacobbe – e se da un lato sono aumentati, anche sedi poco, i premi dei profili migliori, dall’altro si e’assistito ad un miglioramento tariffario per i profili finoad oggi troppo penalizzati; questo, pero’, non incide inmaniera netta sui profili migliori: ad esempio a Milanol’incremento di polizza rilevato sul profilo migliore e’stato pari ad appena 18 euro”.

Un altro elemento interessante emerso dal Focus diFacile.it e’ il rinnovato interesse degli automobilistiitaliani per la copertura aggiuntiva dell’Assistenzastradale. L’eta’ media del parco auto circolante nel nostroPaese cresce costantemente e anche in virtu’ di questo chi afebbraio ha scelto per la sua polizza auto una coperturaaggiuntiva, nel 45,5% dei casi ha sottoscritto propriol’assistenza stradale; a dicembre era il 36%.

”I risultati emersi dal Focus – ha concluso Giacobbe -sono la dimostrazione piu’ lampante di come i prezzi dellepolizze auto siano soggetti a molte variazioni, anche da unmese all’altro. Ecco perche’, come ha recentementesottolineato anche l’Antitrust e dato che in assoluto letariffe applicate in Italia rimangono piu’ alte della mediaeuropea, il confronto delle offerte sul mercato e’fondamentale per chi vuole risparmiare perche’, a contifatti, pagare meno sulla polizza auto e’ una cosafattibile”.

red/glr