Mps: Codacons, depositato al Tar nuovo ricorso contro Monti-bond

85 5, 1253 -

(askanews) – Roma, 2 mar – ”Il provvedimento con cui ilMinistero dell’economia ha completato l’emissione deiMonti-bond in favore di Mps, e’ stato impugnato oggi dalCodacons, con un nuovo ricorso presentato al Tar delLazio”.

E’ quanto si legge in una nota della Codacons.

”Con il ricorso l’associazione contesta come l’interaprocedura risulti viziata per falsita’ dei presupposti: il Dle la legge di conversione – quando ancora non si sapeva nullariguardo alle reali condizioni di MPS e degli illeciti anchepenali su cui indaga la magistratura – si basano sullo statodi salute buono di MPS quando, addirittura, le risultanzecontabili parlano di altro. Irrisoria inoltre, secondo ilCodacons, l’istruttoria svolta da Bankitalia e dal MEF inpunto di due diligenze: 5 criteri del tutto insufficienti avalutare approfonditamente la situazione del gruppo! Insostanza MPS – spiega l’associazione – e’ stata trattata comeil gruppo che era nel 2009 all’epoca dei Tremonti bond, anchese a distanza di 4 anni i suoi titoli, visti i continuideclassamenti, appaiono come veri e propri titolispazzatura.

Per tali motivi, il Codacons ha chiesto al Tar di bloccare ilprestito concesso a Mps, verificandosi la fattispecie didanno grave e irreparabile per la collettivita”’.

com-ceg