Sorin: aumenta partecipazione in Enopace Biomedical

FEB , 1253 -

(askanews) – Roma, 28 feb – Sorin Group ha acquisito un’ulteriorepartecipazione, mantenendo comunque una quota di minoranza,con un’opzione di acquisto, in Enopace Biomedical, societa’di recente costituzione focalizzata sullo sviluppo di unsistema di neuro modulazione per i pazienti affetti dainsufficienza cardiaca congestizia. La tecnologia di Enopaceconsiste in un neuro stimolatore impiantabile mini-invasivo,che consente di aumentare l’efficienza cardiaca nei pazienticon scompenso cardiaco, riducendo il carico di lavoro delventricolo sinistro. In ambito cardiovascolare lo scompensocardiaco e’ ad oggi il piu’ urgente ed insoddisfatto bisognoclinico a cui sono associati elevati costi sanitari. Isistemi di neurostimolazione rappresentano una significativaopportunita’ per ampliare la disponibilita’ di terapie edispositivi volti alla cura dello scompenso cardiaco.

A seguito dell’investimento iniziale effettuatonell’ottobre 2011, Sorin Group ha investito ulteriori 5milioni di dollari in Enopace; inoltre si prevedonoinvestimenti aggiuntivi al raggiungimento di determinatiobiettivi di sviluppo. Questo investimento servira’ afinanziare gli studi clinici e lo sviluppo del prodotto.

Secondo i termini del nuovo accordo a Sorin Group e’ concessaun’opzione esclusiva per acquisire in futuro la societa’.

Inoltre Sorin Group ha investito 5 milioni di dollari inRainbow Medical, il principale incubatore israeliano didispositivi medici e azionista di Enopace.

”L’ulteriore investimento in Enopace rappresenta un altroimportante passo avanti nelle nostre iniziative di lungotermine per lo sviluppo di terapie per la cura delloscompenso cardiaco,” ha dichiarato Andre’-Michel Ballester,Amministratore Delegato di Sorin Group, ”L’operazione e’inoltre coerente con il Piano Strategico di Sorin Group chesi pone l’obiettivo di accelerare la crescita dei ricaviattraverso investimenti in innovazione”.

”Siamo lieti di aver Sorin Group come nostro partner ecrediamo che questo ulteriore investimento in Enopacerappresenti un segnale di fiducia nella nostra tecnologia enel nostro team. Continueremo ad impegnarci per portarequesta tecnologia sul mercato”, ha dichiarato Efi CohenArazi, Amministratore Delegato di Rainbow Medical ePresidente di Enopace Biomedical.

red/did/