Finmeccanica: jv tra Thales Alenia Space e ISS su satelliti

28 1, 1253 -

(askanews) – Roma, 28 feb – Jean Loic Galle, presidente e ceo diThales Alenia Space, partecipata al 33% da Finmeccanica eNikolay Testoedov, direttore generale di ISS – ReshetnevCompany, hanno siglato oggi un accordo per la costituzione diuna joint venture tra le due societa’. La firma ha avutoluogo a Mosca, durante una cerimonia alla presenza dellemassime autorita’ francesi e russe, tra cui i presidentiFrancois Hollande e Vladimir Putin, Vladimir Popovkin, capodell’agenzia spaziale russa (Roskosmos) e Jean de Gliniasty,ambasciatore francese in Russia.

La nuova societa’, con ISS maggiore azionista, rappresentala prima fase della collaborazione bilaterale auspicata dalprotocollo d’intesa siglato nel novembre 2011 dalle duesocieta’, nel corso della conferenza intergovernativafranco-russa tenutasi a Mosca.

La joint venture si concentrera’ inizialmente sullaproduzione di strumentazione in grado di soddisfare glistandard internazionali piu’ esigenti per la realizzazione disatelliti per telecomunicazione russi. In seguito sioccupera’ della realizzazione di nuovi prodotti persatelliti, che le permetteranno di rispondere in modo piu’completo alle future esigenze dei mercati russo edinternazionale, dove ISS, congiuntamente a Thales AleniaSpace, si e’ gia’ aggiudicata numerose opportunita’commerciali. com-sen/