Prysmian: nel 2012 utile netto +22% e dividendo raddoppiato (1 update)

88 5, 1252 -

(askanews) – Roma, 27 feb – Accelera la redditivita’ di Prysmianche archivia il 2012 con un utile netto a 282 milioni dieuro, con una progressione del 22% sul precedente eserciziomentre il cda ha deliberato di raddoppiare il dividendo chesara’ 0,42 euro per azione rispetto a 0,21 dell’anno scorso.

”Redditivita’ in crescita e generazione di cassapositiva. Sono questi i principali indicatori checaratterizzano il bilancio 2012 del nostro Gruppo”, commental’amministratore delegato Valerio Battista. ”In un mercatoreso difficile dalla crisi delle principali economie, Europain particolare, Prysmian ha realizzato performance redditualipositive in particolare nei business a elevato valoreaggiunto. Questo risultato, assieme alle sinergie derivantidalla integrazione con Draka, realizzate in tempi piu’ rapididel previsto, ha consentito di raggiungere ampiamente gliobiettivi comunicati al mercato. Per rafforzare ulteriormenteil modello di public company, proporremo all’Assemblea illancio di un piano di incentivazione all’acquisto di azionirivolto ai dipendenti, in modo da rendere tutti ancora piu’responsabili e compartecipi del successo dell’azienda”.

Tornando ai numeri, i ricavi si attestano a 7,84 miliardidi euro con un calo pro-forma dell’1,6% mentre l’ebitdarettificato sale a 647 milioni con un +10,4% sempre a livellopro-forma.

did/