Telecom: presenta prototipo Smart City App per Expo 2015

51 2, 1252 -

(askanews) – Roma, 26 feb – Telecom Italia ha presentato oggi inanteprima al Mobile World Congress di Barcellona il prototipodella Smart City App dedicata a Expo 2015. All’incontro hannopreso parte l’Amministratore Delegato di Telecom Italia,Marco Patuano e l’Amministratore Delegato di Expo 2015,Giuseppe Sala, per testimoniare l’ulteriore step evolutivodella partnership avviata tra le due aziende, che ha comeobiettivo la realizzazione della Digital Smart City Expo2015: un nuovo modello di citta’ del futuro in grado diconiugare servizi tecnologici innovativi e sostenibilita’ambientale. La Smart City App vuole essere lo strumento di riferimentoper fornire informazioni, servizi e intrattenimento su Expo2015, sui Paesi partecipanti, sul territorio cittadino enazionale, sui partner e tutti gli attori coinvolti. Lo scopoe’ assicurare una relazione costante con il visitatore, ancheattraverso le reti di connettivita’ mobile di nuovagenerazione LTE e i dispositivi piu’ evoluti, chegarantiranno esperienze sempre piu’ coinvolgenti e complete.

In particolare, il primo prototipo della Smart City App,realizzato in collaborazione con le societa’ specializzateTelecom Design e Click’n’Tap, integra da subito alcunetecnologie innovative come la Realta’ Aumentata e il VisualSearch, grazie alle quali e’ possibile vedere Milano oggi edExpo 2015 domani in modo sorprendente, unendo la visionereale ad animazioni e contenuti multimediali chearricchiscono l’esperienza del cittadino e del turista.

Inoltre, questa applicazione consente di sperimentare unamaggiore interattivita’ social, con modelli di comunicazionevisuali (urban painting) e la creazione di percorsi condivisicon i propri amici, con chi ha gia’ vissuto le stesseesperienze o intendera’ farle (personal assistant). ”Siamo particolarmente orgogliosi di presentare inanteprima a Barcellona, al Mobile World Congress, ilprototipo della Smart City App – ha dichiarato Marco Patuano,Amministratore Delegato di Telecom Italia -, una soluzioneinnovativa che va ad arricchire l’ampia gamma di servizi chestiamo sviluppando per Expo 2015. La fruizione in ambitomobile di contenuti tecnologicamente evoluti, legatiall’evento e alla citta’ di Milano, e’ una delle peculiarita’della prossima esposizione universale e rappresenta una dellenuove modalita’ di accesso ai contenuti dello spazio urbanoed espositivo, un sistema articolato e intelligente diservizi digitali che rivoluziona, migliorandolo, il modo concui il cittadino/visitatore entra in relazione con l’ambienteche lo circonda”. ”Siamo molto soddisfatti di aver realizzato con TelecomItalia l’applicazione presentata oggi – ha dichiaratoGiuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. -.

La Smart City App dimostra la forte impronta tecnologicadell’Esposizione Universale che stiamo organizzando. Ma nonsolo: da’ voce a un nuovo modo di pensare e di entrare incontatto con culture ed esperienze differenti chetrasmetteremo agli oltre 20 milioni di persone attese durantela loro visita. La tecnologia non condizionera’ la vita delvisitatore ma sara’ al suo servizio. Per questo motivo,ritengo che questo prodotto sia un concreto esempio deibenefici che Expo 2015 produrra’, e produce gia’ da ora, peri cittadini, un lascito importante per il futuro della citta’di Milano”. Le soluzioni innovative testate in questa prima faseserviranno allo sviluppo di un ricco set di servizi econtenuti di elevato valore tecnologico da fruire inmobilita’, a supporto di diverse finalita’ culturali,commerciali e turistiche, in grado di offrire un’esperienzaall’insegna della digitalizzazione e di trasformare Expo 2015in una citta’ intelligente. red/did/