Elezioni: analisti, per mercati scenario migliore e’ grande coalizione

22 1, 1252 -

(askanews) – Roma, 26 feb – Una grande coalizione che sostenga ungoverno provvisorio per riformare la legge elettorale etornare al voto entro fine anno o inizio 2014. E’ questo,secondo gli analisti, lo scenario che i mercatipreferirebbero dopo lo stallo emerso dalle consultazioniitaliane.

Secondo uno studio di Barclays sarebbe proprio una”grande coalizione temporanea” lo scenario piu”’market-friendly” con PD, PDL e centristi. ”A nostroavviso la priorita’ sarebbe una riforma della leggeelettorale” visto che oggi ”chi ha piu’ voti a livellonazionale puo’ non avere una maggioranza in entrambe lecamere”.

”In questo scenario – prosegue Barclays – pensiamo che lenuove elezioni si possano tenere entro la fine di quest’annoo all’inizio del prossimo”.

Dello stesso avviso gli analisti di Credit Suisse per iquali ”bisognerebbe tentare una grande coalizione. Questasarebbe probabilmente, e sotto certe condizioni, l’opzionepreferita dai mercati, anche se pensiamo che non sarebbe unacoalizione di lunga durata. Una situazione simile nel 2006fini’ con nuove elezioni meno di due anni dopo”. In ognicaso ”l’incertezza dovrebbe prevalere, almeno nel brevetermine”.

fgl/