Carburanti: QE, differenza fino a 13 cent tra servito e self

20 1, 1252 -

(askanews) – Roma, 26 feb – Circa 8 centesimi euro/litro nelconfronto tra ”self” e ”servito” per i marchitradizionali, sia per la benzina che per il diesel; distaccoche puo’ arrivare fino a 13 centesimi fra la media self dellaGrande Distribuzione Organizzata e quella servita negliimpianti tradizionali. Questa la ”forbice” dellaconvenienza tra i prezzi praticati nelle due modalita’ sullarete carburanti in base al monitoraggio di Check-Up PrezziSelf che da oggi ritorna, ogni martedi’, dopo l’esperienzaestiva nei giorni della guerra degli sconti indottadall’iniziativa Eni.

Appare infatti oggi sempre piu’ evidente, secondo QE, che,se e’ vero che le dinamiche dei prezzi serviti, con le lorofrequenti oscillazioni, restano il riferimento principaledell’andamento del mercato, e’ altrettanto vero che non sipuo’ piu’ fare a meno di esaminare il confronto tra lo stesso”servito” ed il ”self” laddove la competizione si fasempre piu’ sentita e cresce il favore del consumatore.

Intanto, in leggera discesa le quotazioni internazionali,sono fermi i prezzi raccomandati mentre quelli praticati”serviti” non mostrano grosse variazioni. Per ora comunquele ”punte” continuano a restare invariate: la benzina a1,941 euro/litro, il diesel a 1,814. Solo il gpl cala a0,875. Le medie nazionali si posizionano invece a 1,889euro/litro la ”verde”, 1,789 il diesel e 0,852 il gpl. E’da considerare tuttavia che, sulla benzina, i margini lordicontinuano ad essere inferiori alla media dei tre anniprecedenti di circa 3 centesimi (grosso modo in equilibrioquelli del diesel), determinando un sostanziale ostacoloalmeno per ora ad una discesa dei prezzi.

Piu’ nel dettaglio, a livello Paese, secondo quantorisulta in un campione di stazioni di servizio cherappresenta la situazione nazionale per il Servizio Check-UpPrezzi QE, il prezzo medio praticato della benzina (sempre inmodalita’ ”servito”) va oggi dall’1,869 euro/litro di Eniall’1,889 di Shell (no-logo a 1,779). Per il diesel si passadall’1,778 euro/litro sempre di Eni all’1,789 ancora di IP(no-logo a 1,652). Il gpl infine e’ tra 0,838 euro/litro diEni e 0,852 di IP (no-logo a 0,804).

com-fgl/