Trasporto aereo: All Nippon mette a terra sino a maggio il Boeing 787

55 2, 1251 -

(ASCA-AFP) – Tokio, 25 feb – La giapponese All Nippon Airwaysha confermato la messa a terra della sua flotta di Dreamlineralmeno fino alla fine di maggio.

La compagnia aerea ha annullato 1.714 voli in aprile emaggio, periodo che include in Giappone le vacanze occupatoGolden Week, portando il totale a piu’ di 3.600: e’ dagennaio che il Boeing 787 e’ stato messo a terra.

Tra le nuove cancellazioni, 1.250 sono nazionali e 464voli internazionali, comprese quelli dirette a Seoul, Seattlee Francoforte.

ANA e’ il principale cliente Dreamliner di Boeing finora,con 17 dei 50 velivoli attualmente operativi.

Questa generazione di aeromobili ha subito una serie diinconvenienti che sono culminati in una segnalazione da partedella US Federal Aviation Administration, dopo due incidenticon le batterie.

”La sicurezza per i passeggeri e’ la nostra priorita’ enon permetteremo al 787 di tornare al servizio commercialefino a quando saremo certi che qualsiasi soluzione propostaha affrontato i rischi della batteria al litio”, ha detto laFAA.

Boeing ha bloccato le consegne del 787 poco dopo che gliaerei sono stati messi a terra, il 16 gennaio, ma hacontinuato a produrli ad un ritmo di cinque al mese.

La scorsa settimana, la rivale Airbus ha annunciato ladecisione di abbandonare le batterie al litio in programmaper il nuovo velivolo A350 per l’uso di piu’ pesanti alnichel-cadmio.

sat/