Agenzia Entrate: due video su youtube per i cittadini stranieri

13 5, 1251 -

(askanews) – Roma, 22 feb – Da oggi per i cittadini stranieri e’piu’ facile richiedere il Codice Fiscale. Sul canale YouTubedell’Agenzia delle Entrate, www.youtube.com/Entrateinvideo,sono stati infatti pubblicati due filmati, in inglese e inspagnolo, che illustrano come ottenere il Tin (TaxIdentification Number) e il Co’digo de Identificacio’n Fiscalsenza difficolta’. Le video guide dell’Amministrazionefinanziaria rispondono passo dopo passo ai dubbi deicittadini stranieri che vivono e lavorano nel nostro Paese.

Come si ottiene il Codice Fiscale: indicazioni chiare edirette per chi parla l’inglese o lo spagnolo – Cos’e’ ilCodice Fiscale? Come si richiede? A chi deve rivolgersi uncittadino straniero per ottenere il Codice Fiscale: allaQuestura della Repubblica o all’Agenzia delle Entrate? Eancora, quali documenti si devono presentare per ottenere ilrilascio del Codice Fiscale? E’ necessario esibire ilpermesso di soggiorno? Questi sono soltanto alcuni dei dubbia cui rispondono i due video, in inglese e in spagnolo, cheda oggi esordiscono su ”Entrate in Video”.

Se le Amministrazioni si parlano – Indicazioni,spiegazioni, chiarimenti, una finestra, nuova, sul mondo checambia, ogni giorno. E non solo. Questi primi video in linguastraniera sono anche il frutto di una collaborazione, semprepiu’ intensa, che oramai segna le dinamiche di ogni singolaAmministrazione finanziaria, in Europa e nel mondo, inparticolare nel Vecchio Continente grazie all’UnioneEuropea.

Non e’, infatti, un semplice caso che l”’attore” del videoin spagnolo sia un funzionario de l’Agencia tributaria dellaSpagna che, ospite a Roma dell’Agenzia delle Entrate inoccasione di un incontro nell’ambito del progetto Fiscalis,ha collaborato sia alla realizzazione della clip sia allatraduzione dei testi. Indice questo di un dialogo sempre piu’ampio, esteso, tra le diverse Amministrazioni, anche su temiquali la ”comunicazione”.

Una finestra sul mondo – In tutto il globo, sono centinaiadi milioni le persone che parlano in inglese e in spagnolo. Eper tutti coloro che parlano comunemente in queste lingue,fra le piu’ diffuse sul Pianeta, al Codice Fiscalecorrispondono l’espressione inglese Tax IdentificationNumber, oppure quella spagnola Co’digo de Identificacio’nFiscal: chiavi d’accesso per inoltrarsi nella PubblicaAmministrazione e nei servizi che generalmente offre, apartire da quelli fiscali. In altre parole, il primo gradinoda salire per integrarsi in un nuovo tessuto amministrativo esocio-economico.

red/did/