Confsal: per puntare allo sviluppo serve nuovo modello di banca

70 7, 1250 -

(askanews) – Roma, 21 feb – La Confsal – quarta confederazionesindacale italiana – appoggia in toto il documento di UnisinFalcri-Silcea (federazione aderente alla Confsal con unarappresentativita’ di circa il 10 per cento dei lavoratoridel credito) per la ridefinizione del ruolo delle banche inItalia. E’ indispensabile, a giudizio della confederazioneautonoma, un ”nuovo” modello di banca che punti araccordarsi e a interagire virtuosamente con la societa’civile e con l’economia reale. Il tutto in un contesto dicorretta vigilanza e di serio controllo.

Sara’, dunque, compito fondamentale del prossimo Governointervenire con la leva fiscale al fine di favorirel’attivita’ bancaria con le famiglie e le imprese.

”Ne’ possono mancare – si legge in un comunicato -all’attuazione del nuovo modello e all’evoluzione dei servizidelle politiche del personale moderne e funzionali. E qui laConfsal chiama l’ABI a un forte impegno”.Il segretariogenerale della Confsal, Marco Paolo Nigi, ha cosi’sintetizzato le richieste principali: ”Il futuro Governodovra’ rilanciare il ruolo delle banche nella raccolta delrisparmio e nella corretta erogazione del credito. Ciattendiamo, inoltre, che l’ABI punti alla promozione e allavalorizzazione del personale bancario”.

red/did/