Acri: Giovanni Berneschi nuovo vicepresidente

24 7, 1250 -

(askanews) – Roma, 20 feb – Giovanni Berneschi e’ il nuovovicepresidente Acri, al posto di Antonio Patuelli divenutopresidente dell’Abi. ”Il mio impegno per l’Associazionebancaria italiana – ha dichiarato Patuelli – mi assorbefortemente e, ancorche’ i due incarichi siano giuridicamentefra loro pienamente compatibili, ho preferito rimettere ilmandato in Acri, per dedicarmi con il massimo dell’energiaalle problematiche dell’intero mondo bancario, tantorilevanti soprattutto in questa fase cosi’ delicata”.

Il Comitato delle Ssocieta’ bancarie dell’Acri, si legge inuna nota, ha formulato i piu’ calorosi auguri di buon lavoroal nuovo presidente dell’Abi e ha eletto all’unanimita’Giovanni Berneschi, presidente di Banca Carige, avicepresidente dell’Acri, in rappresentanza delle bancheassociate. ”Sono onorato dell’incarico che il Comitato ha volutoassegnarmi – ha commentato Berneschi – . Il mio impegno e’ diproseguire nella strada tracciata da Antonio Patuelli, che haguidato il Comitato con sapienza ed equilibrio, avendo comeriferimento l’autonomia delle Casse di Risparmio. Il Comitatonon fara’ mancare la collaborazione e l’attenzione per leiniziative che Antonio Patuelli riterra’ di proporre in ABIper la ripresa delle banche”.

Il Comitato ha incaricato Aldo Pia, presidente della Cassadi Risparmio di Asti, di intervenire ai lavori del Comitatodi Presidenza di Acri in rappresentanza delle Societa’bancarie.

Berneschi si affianca al presidente dell’Acri GiuseppeGuzzetti (presidente della Fondazione Cariplo) e agli altriquattro vicepresidenti espressione delle Fondazioniassociate.

com-sen/