Abi: apre ufficio a Francoforte, Francesco Micheli ‘vicario’

30 8, 1250 -

(askanews) – Roma, 20 feb – Il Comitato esecutivo dell’Abi,riunito oggi a Roma, su proposta del nuovo Presidente,Antonio Patuelli, ha deliberato di aprire un ufficio dirappresentanza a Francoforte, centro della costruzionedell”’Unione bancaria europea”. Obiettivo strategicodell’Abi e’ la costruzione di identiche regole e condizioniconcorrenziali fra tutte le banche dei paesi dell’area euro.

Attualmente l’Abi, oltre che a Roma e Milano, e’ presente aBruxelles tramite la Febaf, la Federazione delle banche,delle assicurazioni e della finanza.

Il Comitato esecutivo ha, inoltre, confermato tutte ledeleghe gia’ conferite ai Vicepresidenti (Giovanni Berneschi,Francesco Micheli, Mario Sarcinelli, Camillo Venesio e EmilioZanetti). In quest’ambito la funzione di Vicario passa daCamillo Venesio a Francesco Micheli, per equilibrare lerappresentanze nella Presidenza dell’Abi.

Il Comitato esecutivo dell’Abi ha altresi’ indicato LuigiAbete quale nuovo Vicepresidente della Febaf, la Federazionedelle banche, delle assicurazioni e della finanza.

Inoltre il Comitato esecutivo ha deliberato di integrare ilComitato di presidenza dell’Abi con Alessandro Profumo(Presidente Mps) e Maurizio Sella (past President di Abi e diFederazione bancaria europea) che rappresentera’ ilPresidente Patuelli di fronte agli Organi europei diBruxelles e Francoforte e con le associazioni bancarieeuropee.

Nell’ambito delle deleghe assegnate il Vicepresidente CamilloVenesio e’ stato nei giorni scorsi indicato come consiglieredi Patti Chiari in rappresentanza della Presidenza.

com-ram