Prysmian: commessa da 45 mln per cavi nel Canale della Manica

91 1, 1249 -

(askanews) – Roma, 19 feb – Prysmian Group ha acquisito da JerseyElectricity plc (UK) due nuovi contratti perl’interconnessione ”Normandie 3” che portera’ energiaelettrica all’isola di Jersey – nel Canale della Manica -dalla Francia, per un valore totale di circa 45 milioni dieuro. Si tratta del terzo collegamento elettrico di prossimainstallazione nell’ambito di un importante piano decennale diinvestimenti per il potenziamento delle infrastrutture dellarete di trasmissione di Jersey Electricity.

Il progetto prevede la fornitura e la posa in opera di uncollegamento in cavo ad alta tensione in corrente alternata(High Voltage Alternate Current – HVAC) da 90 kV fra laFrancia e l’isola di Jersey lungo un tracciato di 35 km perla porzione sottomarina e 7 km per la porzione interrata,oltre agli accessori e componenti di rete e alle opere civilispecialistiche necessarie per l’intero collegamento, suentrambe le coste. L’installazione del cavo sottomarino avverra’ nella primameta’ del 2014 e il completamento del progetto e’ previstodurante il periodo estivo. Una volta completata,l’interconnessione formera’ parte della rete elettrica delleIsole del Canale (Channel Islands Electriciyt Grid) diproprieta’ di Jersey Electricity e Guernsey Electricity econtribuira’ a migliorare significativamente la capacita’ diimportazione di energia delle isole stesse.

I cavi sottomarini per il collegamento Normandie 3 sarannoprodotti nello stabilimento di Arco Felice (Napoli), centrodi eccellenza tecnologica e produttiva del Gruppo, per il cuisviluppo sono stati stanziati circa 40 milioni di euro diinvestimenti nel solo 2012. I cavi terrestri saranno prodottinella fabbrica di Gron in Francia. L’installazione dei cavisottomarini sara’ realizzata dal team di Global Marine Energy(GME), acquisito di recente dal Gruppo, che vanta particolareesperienza nei collegamenti di parchi eolici offshore ed e’attualmente coinvolto in diversi grandi progetti in fase direalizzazione nel Mare del Nord. red/did/