Abi: mercoledi’ comitato comunica a consiglio nomina Patuelli

65 , 1249 -

(askanews) – Roma, 18 feb – Sara’ il comitato esecutivo didopodomani a comunicare al consiglio dell’Abi l’avvenutanomima di Antonio Patuelli alla guida di Palazzo Altieri, inbase alla cosiddetta procedura d’urgenza contenuta nelloStatuto dell’Abi all’art.14 comma 2. Il consiglio dell’Abidovra’ semplicemente prendere atto dell’avvenuta nomima, conl’avvicendamento di Patuelli al posto di Giuseppe Mussari,che si e’ dimesso lo scorso 22 gennaio.

I banchieri torneranno a riunirsi quindi dopo il vertice delForex di Bergamo nel corso del quale il governatore dellaBanca d’Italia Ignazio Visco, ha fatto un lungo intervento,soffermandosi anche sulle vicende del Monte dei Paschi diSiena, ed ha inoltre chiesto per l’istituto di Via Nazionalemaggiori poteri sul fronte della possibilita’ di rimozionedei vertici delle banche, che possano andare pertanto al dila’ della semplice ‘moral suasion’, che pure era stata spesasu Siena. Si tratta quindi di intraprendere una strada nuovache possa portare a un intervento legislativo in tal senso.

Sullo sfondo della riunione del comitato, le grandezzebancarie con gli ultimi dati sui depositi, impieghi e sullesofferenze.

ram