Header Top
Logo
Giovedì 23 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Media: dimissioni papa, tutte le notizie invecchiate all’improvviso

colonna Sinistra
Sabato 16 febbraio 2013 - 12:55

Media: dimissioni papa, tutte le notizie invecchiate all’improvviso

(ASCA) – Roma, 16 feb – Alle 11,46 di lunedi’ 11 febbraio2013, tutte le notizie sono invecchiate all’improvviso dopoil fulmine a ciel sereno, come ha detto Cardinal Sodano. Lepoche parole con cui una commossa Giovanna Chirri, inviatadell’Ansa in vaticano, annunciava al mondo la decisione delPontefice, archiviavano tutte le altre informazioni, cherimanevano inutilmente a ballare nella rete. Non solo per ilcontenuto dell’annuncio: il Papa lascia il suo mandato e siritira in convento. Si discutera’ ancora allungo sulleragioni di questa volonta’. Ma, direi sopratutto, per ladinamica comunicativa. Uno shock non inferiore a quellosubito dai cardinali che si aggiravano in San Pietro. Ne da’notizia la newsletter Mediaduemila.

Paradossalmente, proprio la breaking news di Benedetto XVIha sancito la svolta, forse definitiva.

Le notizie le danno i protagonisti, e non piu’ i mediatori;le commentano tutti, competenti o curiosi, in rete. I mediale spalmano, ma non le governano. E i giornalisti cliccano,disperatamente sui social network per sapere, per integrare,per esserci. Ma non informano, ne spiegano.

Scavalcando la Curia, e disintermediando tutti gli apparatidi supporto, il Papa si e’ connesso al mondo, ed ha dato luistesso la notizia. Un fulmine a ciel sereno. Tale volevaessere: nessuno doveva mediarlo. Subito dopo una conferenzastampa: il Vaticano ammette di non sapere e si trinceradietro le parole del Papa: lascio perche’ non piu’ adeguatoal nuovo impegno del mistero petrino. Tutti inseguono lachiave del mistero. I grandi giornali diventano veri canaliweb: filmati, ricordi, fotografie, interviste. Ogni opinionleader si mette in proprio sui social network. Facebookvacilla, per almeno tre ore diventa instabile. Twitter regge,ma e’ un vero fuoco d’artificio. Come seguire il tutto? Vincechi dispone di potenza di ricerca: rss, engine reserch, metamotori.

Questa e’ la nuova cassetta degli attrezzi per stare sullagiostra. Le televisioni arrancano, si sentono accerchiate:tutti fanno filmati e interviste. Si rifugiano nell’unicoformat che regge nella crisi dell’abbondanza: la rassegna. LeMonde dice, Il Guardian commenta, il New York Timesaggiunge.

Al centro il buco nero del contenuto. Non e’ cosa semplice.

Per entrare nella materia bisogna disporre di saperi ecompetenze. Non bastano le solite kermesse di opinionicuriose. Nemmeno i politici, pur in campagna elettorale, siazzardano. I vaticanisti diventano le star. Ma l’oggetto quale’? L’inadeguatezza di un Papa. Rispetto a cosa? Al mondoche cambia. Come cambia? E qui si gioca la nuova partita.

Finalmente si comprende il senso del nuovo slogan delGuardian: l’informazione e’ gratuita e’ la conoscenza che sipaga.

http://www.mediaduemila.it/?p=11748.

m2/ram

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su