Scandalo carne cavallo: Coldiretti, frode danno al vero made in Italy

22 8, 1249 -

(askanews) – Roma, 15 feb – Provoca un grave danno all’immaginedel Made in Italy nel mondo la maxifrode della carne dicavallo che coinvolge piatti che richiamano esplicitamenteall’Italia come le lasagne, i tortelloni e gli spaghetti allabolognese senza pero’ avere alcun legame con il sistemaproduttivo nazionale, ma che sono frutto di un vorticosocarosello commerciale all’interno dell’Europa. E’ quantoafferma la Coldiretti nel commentare lo scandalo della carnedi cavallo trovata in diverse confezioni di prodotti, invendita in vari paesi Europei, che avrebbero dovuto conteneresolo manzo.

Lo scandalo ‘horsegate’ – sostiene Coldiretti – haevidenziato ancora una volta il grave ritardo dellalegislazione europea nel garantire trasparenza negli scambicommerciali e nell’informazione ai consumatori suglialimenti, dove sono piu’ rilevanti i rischi di frodi einganni. E’ quindi necessario – continua Coldiretti -estendere l’obbligo di indicare in etichetta la provenienza”Made in” anche per i prodotti alimentari, come e’ appenaavvenuto con le nuove misure per aumentare la sicurezza deiprodotti non alimentari adottate dalla Commissione Europeache introducono l’obbligo dell’indicazione di origine sia peri paesi Ue che terzi.

Alla evidente difficolta’ della legislazione europea digarantire trasparenza negli scambi commerciali enell’informazione ai consumatori, si aggiunge – sostieneColdiretti – il grave danno economico e di immagine provocatoall’Italia che fonda nell’agroalimentare uno dei sui punti diforza all’estero. Il fatturato del falso Made in Italyagroalimentare ha superato i 60 miliardi di euro e leesportazioni nazionali potrebbero triplicare da una serialotta al cibo italiano taroccato nel mondo, senza dimenticarele opportunita’ occupazionali ed i rischi di danni allasalute o all’immagine provocati da casi come quello dellacarne di cavallo impropriamente utilizzata in piatti’italiani’.

com/mpd