Header Top
Logo
Venerdì 28 Aprile 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Antitrust: apre istruttoria su Novartis e Roche

colonna Sinistra
Venerdì 15 febbraio 2013 - 08:38

Antitrust: apre istruttoria su Novartis e Roche

(ASCA) – Roma, 15 feb – L’Antitrust ha avviato un’istruttorianei confronti dei gruppi farmaceutici Roche e Novartis perverificare se i due colossi abbiano posto in essere un’intesarestrittiva della concorrenza nel mercato dei farmacidestinati alla cura di patologie oftalmiche, quali ladegenerazione maculare senile, particolarmente diffuse tra lepersone anziane. Secondo alcune denunce i due gruppi sisarebbero accordati per escludere l’utilizzazione in Italia,per la cura di alcune patologie della vista molto diffuse tragli anziani, del farmaco Avastin, commercializzato da Roche,a vantaggio di un altro farmaco, denominato Lucentis ecommercializzato da Novartis. Il Lucentis, che e’ a caricodel sistema sanitario nazionale, sarebbe in tutto equivalenteall’Avastin, ma con un prezzo sensibilmente superiore. Pereffetto del presunto cartello il Sistema Sanitario Nazionaleavrebbe subito, secondo le denunce ricevute, un esborsoaggiuntivo di circa 400 milioni di euro l’anno. L’istruttoriae’ stata avviata anche nei confronti delle societa’ NovartisAG, F.Hoffmann-La Roche Ltd e Genentech Inc.

Nelle denunce si sottolinea in particolare la peculiarita’del comportamento mantenuto da Roche, la quale, nonostante lamole di studi clinici esistenti a livello internazionale cheavvalorerebbero l’efficacia terapeutica del proprio farmacoAvastin in ambito oftalmico, non si sarebbe attivata perottenerne la registrazione e procedere cosi’ al suosfruttamento commerciale anche in tal senso. A fronte diquesto comportamento di Roche si e’ comunque diffuso nellacomunita’ medica internazionale un uso c.d ”fuori etichetta’(off-label) dell’Avastin, possibile quando un medico o unastruttura sanitaria, ritenendolo utile per la salute dei loropazienti, decidono di impiegare un farmaco al di fuori diquanto indicato nel riassunto delle caratteristiche delprodotto. A livello internazionale studi e ricerchefinanziate da sistemi sanitari pubblici comproverebbero unasostanziale sostituibilita’ terapeutica dei due farmaci.

In Italia il costo di ogni dose di Avastin per impieghifuori etichetta nella cura di patologie oftalmiche e’inferiore ai 15 euro, mentre il prezzo del farmaco Lucentis,introdotto sul mercato nel 2008 – e rimborsato dal SistemaSanitario Nazionale – e’ superiore ai 1.700 euro per singolaapplicazione. Solo ultimamente, a seguito di un recenteintervento dell’AIFA, tale prezzo e’ stato abbassato a 810euro.

Secondo l’Antitrust gli elementi finora raccolticonsentono di ipotizzare l’esistenza di una possibile intesaorizzontale tra le societa’ Roche e Novartis, anche per iltramite di Genentech e delle proprie filiali italiane: taleintesa sarebbe finalizzata a mantenere disponibile sulmercato solo il farmaco Lucentis, che ha il prezzo piu’alto.

In particolare, grazie agli accordi di distribuzione delfarmaco Lucentis tra Genentech/Roche e Novartis, l’intesagarantirebbe a Novartis di ottenere il massimo vantaggiodalla vendita del Lucentis senza temere la concorrenzadell’Avastin poiche’ Roche, che dovrebbe avere interesse acommercializzarlo per usi oftalmici, non ha mai provvedutoalla registrazione del farmaco in tal senso, trovando a suavolta maggior convenienza al mantenimento dei profittiderivanti dalle royalties che riceve da Novartis (tramiteGenentech) per la distribuzione del farmaco Lucentis.

Secondo l’Antitrust non e’ da escludersi che le condottedelle diverse imprese possano essere state condizionate anchedai forti legami di tipo societario e operativo intercorrentitra i gruppi Roche e Novartis: Novartis ha infatti unapartecipazione azionaria in Roche superiore al 30% mentre leattivita’ di ricerca e sviluppo sono realizzate da Novartisinsieme a Genentech, a sua volta controllata da Roche. Lachiusura del procedimento istruttorio e’ prevista entro il 20dicembre 2013.

did/

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su