Intesa Sanpaolo: Maracchi nuovo presidente Ente Cr Firenze

72 6, 1248 -

(askanews) – Firenze, 14 feb – Giampiero Maracchi, 69 anni,fiorentino, professore ordinario di Climatologia pressol’Universita’ degli Studi di Firenze, e’ il nuovo presidentedell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze di cui e’ stato finoad oggi vicepresidente. E’ stato eletto stamani, peracclamazione, dal Consiglio di amministrazione presieduto daJacopo Mazzei, che e’ stato presidente dal 21 novembre aoggi.

Maracchi, che dal 2009 e’ consigliere e vicepresidentedell’Ente Cassa ed entra in carica domani, e’ stato ilfondatore dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte (Oma), unaistituzione, nata e voluta dall’Ente Cassa per far conosceree valorizzare l’artigianato artistico, di cui e’ presidente.

E’ stato il fondatore e gia’ direttore dell’Istituto diBiometeorologia del CNR, fondatore e presidente del Centro diStudi per l’applicazione dell’Informatica in Agricoltura,fondatore e presidente del Laboratorio per la meteorologia ela modellistica ambientale della Regione Toscana – LAMMA,membro e delegato nazionale di numerose commissioniscientifiche e tecniche del ‘Word MeteorologicalOrganization’, del ‘Food and Agricultural Organization’ edell’ Unione Europea. Delegato della Conferenza delle Regioninel CdA del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e’ statocomponente del Consiglio di amministrazione dell’ Universita’di Firenze, e’ Accademico emerito e vicepresidentedell’Accademia dei Georgofili, Accademico dell’ Accademiadelle Scienze, dell’ Accademia di Agricoltura di Bologna,dell’ Accademia dei Concordi di Rovigo.

L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze detiene il 3,3% diIntesa Sanpaolo e il 10% di Cassa di Risparmio di Firenze. afe/sam/rl