Fiat: Palombella (Uilm), contratto da rinnovare presto e bene

56 9, 1248 -

(askanews) – Torino, 14 feb – ”Se il 5 dicembre abbiamo firmatoil contratto per il rinnovo del Ccnl dei metalmeccanicisottoscritto il 15 ottobre del 2009, ci rimane ancora darinnovare quello specifico di primo livello con Fiat.

Contiamo di farlo bene e al piu’ presto”. Lo scrive RoccoPalombella, segretario generale della Uilm, nell’articolod’apertura di ”Fabbrica societa”’ dedicato ai tre annifinora trascorsi alla guida della Uil ed in vistadell’incontro col ”management” della casa automobilisticaper il rinnovo del Ccsl previsto per giovedi’ 21 febbraio aTorino.

”Abbiamo sottoscritto intese e firmato contratti per ilbene dei lavoratori – ricorda il leader della Uilm -assumendoci responsabilita’ che un altro pezzo del sindacatonon ha voluto prendersi perche’ preso dalla scelta politicadell’opposizione antagonista e lanciato verso i fasti dellospazio mediatico. Noi, spesso fuori dalle luci della ribaltae tirati in quello spazio inusuale solo per fare dacontraltare ad una stantia propaganda, abbiamo lavoratoperche’ le aziende che producono non lasciassero l’Italia;perche’ gli addetti del settore avessero retribuzioni e normesancite da un contratto nazionale che li tutelasse; perche’l’applicazione degli ammortizzatori sociali fosse utile alimitare gli altissimi indici di disoccupazione crescente”.

com/eg/sam/