Bankitalia: raccomandazioni sulla sicurezza servizi Internet

63 3, 1248 -

(askanews) – Roma, 14 feb – ”Lo European Forum on the Securityof Retail Payments (SecuRe Pay) – organismo al qualepartecipano le autorita’ di Vigilanza bancaria e diSorveglianza sui sistemi di pagamento dell’Unione Europea -ha posto in consultazione pubblica una raccolta diraccomandazioni sulla sicurezza dei servizi Internet fornitida soggetti che consentono al cliente di effettuare pagamentiaccedendo al conto che il cliente stesso detiene presso unabanca o altro prestatore di servizi di pagamento (servizi diaccesso ai conti)”. Lo comunica la Banca d’Italia in unanota.

Il documento Recommendations for ”Payment Account Access”Services – draft document for public consultation”1considera, in particolare, il caso di servizi integrati nelsettore dell’e-commerce che consentono di effettuarepagamenti direttamente dal sito internet convenzionatoaccedendo al conto on-line del cliente con le sue credenziali(ad esempio username e password). Le nuove disposizioni si rivolgono a tutti i soggetti cheforniscono servizi di accesso ai conti via internet nonche’,in parte, alle banche e agli altri prestatori di servizi dipagamento che gestiscono conti on-line. I soggetti interessati possono inviare commenti fino al 12aprile 2013, secondo le modalita’ indicate sul sito dellaBce.

”La Banca d’Italia – conclude la nota – svolge il ruolo dipunto di contatto nazionale per eventuali chiarimenti suldocumento e sul processo di consultazione. Le richiestepotranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronicasecurepay@bancaditalia.it indicando: quale oggetto”Consultazione SecurePay 2013 – Servizi di accesso aiconti”; i dati del richiedente (ragione sociale, indirizzo,recapiti telefonici, e-mail); i riferimenti della persona ostruttura da contattare per eventuali chiarimenti sui quesitiposti. com-ram