Alitalia: con orario estivo aumentano destinazioni e frequenze (1 upd)

73 9, 1248 -

(askanews) – Roma, 14 feb – Alitalia aumenta l’operativo. Con ilnuovo orario estivo, in vigore dal 31 marzo, il GruppoAlitalia volera’ verso 101 destinazioni, di cui 26 in Italiae 75 nel resto del Mondo. Le rotte servite saranno 149, perun totale di oltre 4.800 voli settimanali.

Dalla fine di marzo, Alitalia proseguira’ il piano diespansione del proprio network internazionale attivando 9nuovi collegamenti internazionali in partenza dall’hub diRoma Fiumicino. Attraverso un maggiore impiego degliaeromobili durante la giornata e nelle ore notturne, Alitaliaattivera’ nuovi voli verso 9 destinazioni interessate da unaforte domanda di traffico sia d’affari che tipicamentevacanziero. Nel dettaglio, le nuove destinazioniinternazionali servite da Alitalia saranno: Copenaghen,Cracovia, Ekaterinburg (Russia), Orano (Algeria), Podgorica(Montenegro), Bilbao e Montpellier, oltre alle nuovedestinazioni stagionali attive da giugno a settembre: Antalya(Turchia) e Djerba (Tunisia). Queste 9 nuove rotte si aggiungono ai 6 collegamentiinternazionali e intercontinentali, tutti dall’hub dellaCompagnia a Roma Fiumicino, che Alitalia ha inaugurato fra il2012 e l’inizio del 2013: Tbilisi (dal 5 luglio 2012), Zurigo(dal 29 ottobre 2012), Abu Dhabi (dal 1* dicembre 2012),Yerevan (dall’11 dicembre 2012), Fortaleza (dal 14 gennaio2013) e Praga (dal 29 gennaio 2013).

Da maggio inoltre saranno nuovamente operativi icollegamenti stagionali da Roma Fiumicino verso Los Angeles eChicago. Da giugno a settembre saranno riattivati icollegamenti stagionali da Roma Fiumicino verso Ibiza, Palmadi Maiorca, Rodi e Trapani, e da Trieste verso Olbia. Daluglio ripartiranno i voli per Lampedusa e Pantelleria daRoma Fiumicino e da Milano Linate. Oltre a nuve destinazioni, la compagnia aumenta lefrequenze offerte. In dettaglio a partire da maggio Alitaliaconsolidera’ la propria presenza sull’aeroporto JFK di NewYork, al posto di quello di Newark. I voli Roma Fiumicino -New York JFK passeranno da 14 a 19 frequenze settimanali:tutti i giorni, ad eccezione del Mercoledi’ e del Venerdi’,Alitalia offrira’ su questa rotta tre voli al giorno.

Nella stagione estiva 2013 Alitalia rafforza la suapresenza anche sul mercato nazionale e internazionale conl’incremento di frequenze sulle rotte da Roma Fiumicino versoVerona, Catania, Cagliari, Alghero, Firenze, Tripoli,Budapest, Tirana; da Milano Linate verso Catania e LondonCity; da Milano Malpensa verso Mosca; da Torino versoPalermo; da Trieste verso Catania.

Le novita’ del network estivo di Alitalia riguardano ancheuna riorganizzazione dell’offerta di voli di lungo raggio conl’obiettivo di potenziare la presenza della compagnia sulledestinazioni piu’ richieste dal mercato.

Dai primi di marzo Alitalia sospendera’ le operazionisulla rotta Roma – Pechino, ma manterra’ la propria presenzacommerciale in Cina grazie all’accordo di codesharing con ilpartner SkyTeam China Eastern, che opera 5 voli diretti allasettimana fra Roma e Shanghai. I passeggeri in partenza daRoma potranno raggiungere comunque Pechino grazie aicollegamenti in codesharing effettuati dai partner diAlitalia.

Alitalia sta valutando l’ipotesi di incrementare ilnetwork intercontinentale con un nuovo collegamento per ilSud Africa a partire da settembre. E’ anche in fase di studiola possibilita’ di aprire ulteriori nuove rotte di lungoraggio verso il Sud America.

Novita’ anche per Air One Smart Carrier con la stagioneestiva. Lo Smart Carrier operera’, dalle 4 basi di MilanoMalpensa, Venezia, Pisa e Catania, 42 tratte per 31destinazioni, di cui 16 nazionali e 15 internazionali, per untotale di piu’ di 450 voli settimanali. Fra le maggiori novita’ della stagione estiva 2013, i volidiretti verso San Pietroburgo da Milano Malpensa, Catania ePisa che si vanno ad aggiungere al collegamento gia’esistente da Venezia. I collegamenti per la Russia siarricchiscono anche con i nuovi voli diretti da Catania versoMosca e Rostov, da Pisa verso Mosca e da Venezia versoSamara.

Dalla base di Venezia sara’ inaugurato anche il nuovocollegamento diretto verso Copenaghen e i nuovi volinazionali per Napoli, Lamezia e Bari. Da luglio fino asettembre saranno riattivati anche i collegamenti stagionali da Milano Malpensa per Alghero, Ibiza, Palma, Menorca,Creta, Rodi e Mykonos; da Venezia verso Cagliari, Olbia eAtene.

did/