Energia: in vigore Dlgs che istituisce organismo centrale stoccaggio

95 6, 1247 -

(askanews) – Roma, 12 feb – E’ entrato in vigore il decretolegislativo n. 249 del 31 dicembre 2012 (pubblicato nellaGazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013) che haistituito tra l’altro l’OCSIT, l’Organismo Centrale diStoccaggio Italiano. Le attivita’ e le funzioni del nuovoorganismo – informa una nota – sono state affidate adAcquirente Unico, la societa’ pubblica che dovra’ assicurarel’ottimizzazione e la gestione delle scorte.

Entro 180 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento,il Ministero dello Sviluppo Economico emanera’ gli indirizziper l’esercizio delle funzioni dell’OCSIT.

Con il decreto legislativo il Governo italiano ha recepitola Direttiva UE 2009/119/CE che impone agli Stati membridell’UE l’obbligo di detenere un quantitativo minimo discorte di petrolio greggio e/o prodotti petroliferi, al finedi assicurare la disponibilita’ di scorte petrolifere e lasalvaguardia dell’approvvigionamento del mercato interno insituazioni di emergenza.

Gli obiettivi principali dell’OCSIT sono l’ottimizzazionedel sistema nazionale delle scorte, la facilitazionedell’accesso al mercato scorte da parte di tutti glioperatori del settore petrolifero, la promozione dellaconcorrenza in un’ottica di efficienza e trasparenza, ilmiglioramento del flusso informativo e della gestioneoperativa attraverso una piattaforma informatica nazionale.

com/rf