Borsa: azzera perdite. Ok Bpm ed Enel GP. Giu’ Finmeccanica, debole Mps

84 , 1247 -

(askanews) – Roma, 12 feb – Al giro di boa della seduta, PiazzaAffari azzera le perdite registrate nella prima parte dellamattinata. Un aiuto anche dal restringimento dello spreadBtp-Bund che, dopo aver aperto a 301 punti, e’ ridisceso aquota 293 punti con il rendimento del Btp decennale sotto il4,50% dopo essere salito fino al 4,62%.

Tra le note positive anche l’asta dei Bot annuali che nonha riservato sorprese negative. Il rendimento e’ salito sopral’1% ma si tratta di un movimento scontato dato che sulmercato secondario per la scadenza dei 12 mesi si viaggiavagia’ sopra l’1%. Peraltro il Tesoro ha colllocato 8,5miliardi contro 9,15 miliardi in scadenza confermandol’offerta netta negativa per gli strumenti di debito a brevetermine.

Tra i 40 big del listino milanese, il comparto bancario e’sostenuto da Bpm +3,97%, il mercato scommette sullatrasformazione in Spa della Popolare milanese. Subito dietroIntesa SanPaolo +1,02%, ”che resta uno dei gruppi bancaricon una forte patrimonializzazione”, commenta un trader. Per le energie rinnovabili in luce Enel GP +1,80%. Per lereti infrastrutturali energetiche Snam +1,18%.

Dal lato dei ribassi soffre Finmeccanica -8,53% dopol’arresto del suo presidente e amminstraore delegato GiuseppeOrsi, la magistratura inquirente ipotizza il reato dicorruzione internazionale. La Consob ha rafforzato il divietodi vendite allo scopero sul titolo. Oggi e domani sarannointerdette, non solo quelle ”nude”, ma anche quelleassistite dalla disponibilita’ dei titoli ( come nel casostock lending, quando si prestano titoli a prestito perricoprirsi).

In calo anche Ansaldo Sts -3,19% dopo l’annuncio deirisultati preliminari, poi Pirelli -2,35%. Tra le banchedebole Mps -1,84%.

red/