Header Top
Logo
Mercoledì 22 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Editoria digitale: torna a marzo l’evento ‘Toc Bologna 2013’

colonna Sinistra
Lunedì 11 febbraio 2013 - 15:52

Editoria digitale: torna a marzo l’evento ‘Toc Bologna 2013’

(ASCA) – Roma, 11 feb – Torna a Bologna il piu’ grande eventosul futuro dell’editoria digitale per ragazzi. Il ”TOCBologna 2013” si svolgera’ infatti domenica 24 marzo pressoil Quartiere fieristico di Bologna, sul tema ”Play, learn,grow. Publishing for the Next Generation”. Si tratta dellaterza edizione della conferenza internazionale organizzatadalla statunitense O’Reilly Media e da BolognaFiere. Viinterverranno i massimi esperti mondiali nel settoredell’editoria elettronica, per confrontarsi sulle ultimenovita’ e sui nuovi trend in questo settore.

All’evento, che avra’ luogo alla vigilia della 50a edizionedella Fiera del Libro per Ragazzi (Bologna, 25-28 marzo),sono attesi oltre 500 operatori (sviluppatori di app,editori, disegnatori, produttori, artisti, autori, ecc.)provenienti da ben 40 Paesi di tutto il mondo.

Le varie sessioni del ”TOC Bologna 2013” (Tools ofChange for Publishing) affronteranno diversi argomenti digrande attualita’, tra cui il mercato globale dei contenutiper l’infanzia e la pre-adolescenza (app, e-book, game,ecc.), le attivita’ di licensing e di gestione delleproperty, le nuove opportunita’ di lavoro con i contenutidigitali. Saranno anche esaminati gli importanti cambiamentiche l’editoria sta affrontando in questi ultimi tempi,offrendo soluzioni e case history per sfruttare al meglio letrasformazioni in quasi tutti i settori (editoriale, design,produzione, marketing, pubblicita’, rapporti con gli autori,contratti, copyright, ecc.). Non manchera’, naturalmente, unosguardo all’editoria per le prossime generazioni.

”Il digitale non e’ piu’ una opzione, ma e’ un fatto nelmondo dell’editoria”, ha dichiarato ha dichiarato Kat Meyer,copresidente del TOC Bologna 2013 e responsabile delprogramma dell’evento. ”Rappresenta infatti un’enormeopportunita’ per gli editori per espandere la loro capacita’di raggiungere il pubblico e per aumentare i loro guadagni.

Ogni editore per bambini dovrebbe inserire media digitali edinterattivi. C’e’ pero’ molto di piu’ che aggiungeresemplicemente nuovi formati ai prodotti digitali: ogniaspetto del business e’ stato in qualche modo segnato dalpassaggio al digitale. Il programma del TOC Bologna 2013aiutera’ gli editori e gli altri operatori interessati aicontenuti per bambini a comprendere i cambiamenti radicali,ad avere una visione critica e a camminare verso strategie econnessioni, per trarre vantaggi dalle trasformazioni incorso in questo settore”.

”Nel 2011, abbiamo lanciato la prima delle nostreconferenze internazionali TOC”, ha spiegato Roberta Chinni,project manager di BolognaFiere. ”Le prime due edizioni sonostate coronate da un grande successo. Quest’anno, percio’,daremo il benvenuto ad un numero ancora maggiore di editoried operatori da tutto il mondo. Siamo sicuri che a Bolognatroveranno la migliore occasione per fare il punto sulleultime novita’ internazionali dell’editoria per i ragazzi eper stabilire nuove partnership e iniziative commerciali”.

red/rf

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su