Banche: Visco, Vigilanza va rafforzata, serve intervento legislativo

19 6, 1247 -

(askanews) – Bergamo, 9 feb – ”Il quadro normativo varafforzato. L’autorita’ di vigilanza deve poter valutarecompiutamente l’idoneita’ degli esponenti, nel rispetto dicriteri di trasparenza e imparzialita’ dell’azioneamministrativa. Deve poter intervenire efficacemente nei casiin cui, sulla base di fondate evidenze, ritenga necessarioopporsi alla nomina di esponenti aziendali o rimuoverlidall’incarico”. Cosi’ il governatore della Banca d’ItaliaIgnazio Visco, spiega che la Vigilanza va rafforzata e chec’e’ bisogno di un intervento legislativo, nel corso del suointervento presso il Forex-Assiom di Bergamo.

”La buona finanza – dice in ultimo – contribuisce alfunzionamento dell’economia, a un’efficiente allocazione deirischi, alla rimozione di vincoli di liquidita’ che possonoostacolare l’innovazione e lo sviluppo.

Bisogna evitare che comportamenti opportunistici generinosfiducia verso di essa”. E’ fondamentale – osserva – ”ilruolo svolto da un sistema di controlli interni alle bancherobusto e scrupoloso, soprattutto quando si opera in comparticonnotati da un elevato grado di complessita’ e innovazione,per evitare un’eccessiva assunzione di rischi”.

ram/mau