Rai: rinnovato contratto, 130 euro di aumento e una tantum

75 3, 1246 -

(askanews) – Roma, 8 feb – Dopo 37 mesi di trattative rinnovatonella tarda serata di ieri il contratto di lavoro delpersonale non giornalistico della Rai. Questi, informa unanota di Libersind-Confsal, i punti salienti dell’accordo.

Per la parte normativa, i capitoli relativi a: mercato dellavoro, ove si prevede l’adozione per il futuro dei contrattidi apprendistato professionalizzante; azioni diottimizzazione e razionalizzazione nell’utilizzo delpersonale interno attraverso la flessibilita’ di alcunefigure professionali; applicazione di nuovi modelliproduttivi al fine di ridurre l’incidenza degli appaltiesterni e dei relativi costi. Per la parte economica: una una-tantum di 2400 eurolivello medio a copertura del triennio 2010-2012, la somma di1180 euro parametrate a parziale recupero del PdR 2011 noncorrisposto, 1800 euro di una tantum per il personale a TD,incremento retributivo mensile pari a 90 euro livello medio(di cui 45 euro in EdR) con decorrenza aprile 2013 edulteriori 40 euro livello medio con decorrenza novembre2013.

”Il sindacato autonomo Libersind Confsal – afferma ilsegretario generale Giuseppe Sugamele – esprime grandesoddisfazione per il raggiungimento di un accordo che coniugail rilancio della produzione interna, la valorizzazione deidipendenti a tempo indeterminato e determinato dei Centri diProduzione e delle Sedi Regionali, con un adeguato recuperosalariale atteso da anni”.

red/rf