Poste: accordo con Comune Torino per progetto e-Government

31 1, 1246 -

(askanews) – Roma, 7 feb – Da oggi a Torino i certificatianagrafici si ritirano anche negli uffici postali. Ilservizio innovativo e’ il frutto dell’accordo siglato oggidall’Ad di Poste Italiane, Massimo Sarmi, e dal Sindaco diTorino, Piero Fassino. Il progetto, che rientra nelle lineedi sviluppo del piano di e-Government varato lo scorso annodall’Assessore ai Servizi Civici e Sistemi Informativi dellaCitta’, Stefano Gallo, prevede la possibilita’ per iresidenti nel capoluogo piemontese di richiedere e ritirare icertificati direttamente anche negli uffici postali. In talmodo, grazie a Poste Italiane, vengono ampliati i canali dicontatto con il pubblico per la fornitura dei servizi die-Gov del Comune di Torino.

”L’avvio del progetto di e-Government con il Comune diTorino segna un nuovo passo di rilievo nell’azione che PosteItaliane compie per aiutare il dialogo tra cittadini, impresee pubblica amministrazione – ha dichiarato l’AmministratoreDelegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi -. Grazie al nostrosistema integrato di reti e alla nostra piattaforma dicomunicazione digitale possiamo dare supporto a progetti dipubblica utilita’, come questo, molto importante con ilComune di Torino ed essere partner di una nuova importanteiniziativa dal forte valore sociale”. Un Comune – dice il Sindaco, Piero Fassino – che vaincontro ai cittadini e che migliora la qualita’ della vitadi tutti: questo in estrema sintesi e’ l’obiettivo che cisiamo proposti. L’accordo che oggi sottoscriviamo con PosteItaliane rientra anch’esso nell’ampio progetto die-government grazie al quale i torinesi potranno ottenere unaserie di certificati anagrafici anche presso gli sportellidelle Poste. In un’ottica di trasparenza, di partecipazione esoprattutto di maggiore efficienza, in questi ultimi mesi -ricorda il Sindaco Fassino – abbiamo inaugurato moltepostazioni extra sedi comunali tradizionali (Supermercati,Universita’, Aziende private). Il lavoro e’ in itinere. Neiprossimi mesi altri luoghi non convenzionali verrannoinaugurati affinche’ sempre piu’ si realizzi il disegno diuna citta’ sempre ”aperta al pubblico”.

Per il servizio di rilascio dei certificati (nascita,residenza, stato civile, stato di famiglia) i residentipossono rivolgersi ai 49 uffici postali torinesi in cui e’operativo lo ”Sportello Amico”, creato per semplificare irapporti tra cittadino e Pubblica Amministrazione. L’elencodegli uffici postali abilitati al rilascio dei certificati e’disponibile sui siti del Comune di Torino e di PosteItaliane. I cittadini residenti potranno richiedere icertificati anagrafici in tutti i 5740 ”Sportelli Amico”attivi su tutto il territorio nazionale. red/did/