Fonsai: Adusbef, estendere indagini a Consob e Isvap

39 6, 1246 -

(askanews) – Roma, 7 feb – ”La Procura della Repubblica diTorino, che ha in corso tramite la Guardia di Finanza lanotifica di 7 avvisi di garanzia su Fonsai per infedelta’patrimoniale, si aggiunge alle perquisizioni effettuate nel2012 – presso gli uffici di Fondiaria Sai a Torino e aMilano, negli uffici dell’Isvap di Roma con l’avviso digaranzia all’ex presidente Giannini, nell’InformationTecnology di Fonsai a Torino – nonche’ all’analisi delladocumentazione e all’escussione di testimoni susseguitesi sindall’avvio dell’indagine”. E’ quanto si legge in una notadell’Adusbef.

”L’ipotesi di reato – presegue – scaturisce dalle numerosequerele di azionisti di Fondiaria-Sai, anche per il tramitedi alcune associazioni di consumatori come Adusbef, in cui sidenunciano condotte gestionali degli indagati – all’epoca deifatti in posizioni verticistiche – in conflitto di interessecon la societa’, che hanno provocato ingenti dannipatrimoniali. Nei giorni scorsi Adusbef, ad integrazione diquanto precedentemente esposto nelle sue ultime denunce, hadepositato una corposa documentazione alla Procura di Torino,chiedendo l’estensione delle indagini agli esponentiaziendali delle societa’ Fondiaria -Sai, Unicredit eMediobanca, nonche’ alla Consob – la Commissione nazionaleper le societa’ e la borsa e l’Isvap, potendosi configurare acarico degli stessi gravi ipotesi delittuose sub speciequanto meno dei delitti di cui agli artt. 640 c.p. (truffa),476 e seg. cp. (falso), art. 185 d.lgs. 58/98 TUF(Manipolazione dei mercati), Art. 2621 c.c. (Falsecomunicazioni sociali). Art. 2622 c.c. (False comunicazionisociali in danno della societa’, dei soci o dei creditori),Art. 2637c.c.(Aggiotaggio), Art. 2638 (Ostacolo all’eserciziodelle funzioni delle autorita’ pubbliche di vigilanza), Art.

2629-bis (Omessa comunicazione del conflitto d’interessi)”.

Adusbef, ”aveva chiesto di allargare lo spettro deiprovvedimenti, in primis alla Consob”.

Adusbef, ”chiede di estendere tali misure anche alla Consob,che non puo’ continuare indisturbata nell’azione scelleratadi culpa in vigilando a distruggere il sudato risparmio”.

com-ram