Cambi: Bce, taglio dei tassi? (analisi Fxcm)

23 3, 1246 -

(ASCA-FXCM) – Roma, 7 feb – No, crediamo proprio di no.

Un’azione di questo tipo in questo momento potrebbe portare avendite pesanti di moneta unica, cosa che i tedeschi noncrediamo vogliano, ma che dal punto di vista fondamentalesarebbe soltanto qualcosa di buono. La domanda internadell’area euro e’ infatti molto debole ed un tentativo direcuperare competitivita’ sul piano internazionale sarebbebuono per la congiuntura europea ma le aspettative deglioperatori non sono certo per un indebolimento strutturaledella moneta unica, il che potrebbe rendere un evento comequello su cui ci stiamo ponendo domande, davvero pesante perla moneta unica. Tuttavia, il direttivo della BCE potrebberimanere fermo su un nominale dello 0.75%, considerando ilfatto che i tassi reali overnight sono ancora vicini allozero (0.01% di media) e a questo punto sara’ di fondamentaleimportanza ascoltare le parole pronunciate dal presidentedella BCE all’interno della conferenza stampa che si terra’alle 14.30, dove crediamo che non verranno comunicate grossenovita’. A meno di comunicazioni relative a futuri OMT, cheper il momento sono ben lontani dall’essere richiesti dagliStati periferici (almeno fino a quando si omogeneizzeranno isistemi bancari) o a comunicazioni relative a miglioramentidell’economia (cosa mai piu’ lontana dall’essere vera),quello che ci verra’ raccontato riguardera’ con altaprobabilita’ gli stessi fattori comunicatici nelle precedentiriunioni, senza quindi andare a sorprendere gli operatori.

L’unico fattore di rischio che vediamo per oggi riguardal’unanimita’ o meno circa potenziali ritocchi ai tassi. Senon dovesse esserci un 100% di votanti per un wait and see,questo potrebbe pesare sull’euro, che si trova per il momentolontano da quell’1.3700 fatto segnare sul finire disettimana scorsa. EurUsd. Sull’euro i supporti passano per area 1.3500 e leresistenze intorno a 1.3550. Un superamento di questi livellipotrebbe portare ad accelerazioni nell’ordine di 50 punti.

Attenzione alla volatilita’ sulla BCE, avremo modo diseguirla insieme.

UsdJpy .Usdjpy ha tenuto i livelli di supporto passantiper 93.20, fornendo una buona area di supporto tra 93.00 e93.20 (punti precedenti e media a 100 oraria). La rottura deiprimi supporti potrebbe portare a figura, mentre tentativi disuperamento di 93.75 potrebbero riproporre nuovi massimi.

EurJpy. L’EurJpy si sta muovendo tra 125.90 e 127.00,livelli che potrebbero determinare aumenti di volatilita’stimabili inizialmente in circa 60 punti.

GbpUsd. Il cable si trova in congestione tra 1.5630 e1.5685.

Questa congestione a rettangolo puo’ essere sfruttata peraccelerazioni pari all’altezza della figura.

AudUsd. Dopo il raggiungimento di 1.0300 il mercato stacorreggendo alla ricerca delle resistenze che passano tra1.0350 e 1.0375. Qui sara’ possibile valutare nuove disceseverso 1.3000, tenendo conto che un superamento a rialzo di1.0380 potrebbe riportare fino ad area 1.0425.

(Eventuali pareri, notizie, ricerche, analisi, prezzi, oaltre informazioni contenute in questo documento sono fornitecome commento generale del mercato e non costituiscono unconsiglio personale. FXCM Italia non accetta responsabilita’per qualsiasi perdita o danno, compresi, senza limitazione,qualsiasi perdita di profitto, che potrebbe derivare,direttamente o indirettamente dall’uso o affidamento su taliinformazioni. Il contenuto di questo documento e’ soggetto amodifica in qualsiasi momento e senza preavviso ed e’previsto per il solo scopo di aiutare i trader a prenderedecisioni di investimento indipendenti. FXCM Italia haadottato misure ragionevoli per assicurare l’accuratezzadelle informazioni contenute nel documento, tuttavia, nongarantisce l’esattezza e non accetta alcuna responsabilita’per eventuali perdite o danni derivanti, direttamente oindirettamente dal contenuto o la vostra incapacita’ diaccedere al sito web, per qualsiasi ritardo o fallimentodella trasmissione o la ricezione di eventuali istruzioni oavvisi inviati attraverso questo sito web. Questo documentonon e’ destinato alla distribuzione, o all’utilizzo, da partedi qualsiasi persona in qualsiasi paese in cui taledistribuzione o l’uso sarebbe contrario alla legge o allaregolamentazione). www.fxcm.it.

red/red